Da oggi, giovedì 21 novembre, è online la nuova edizione di Eduscopio.it, il portale della Fondazione Agnelli (www.eduscopio.it) con i dati aggiornati sulle scuole superiori che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma. Il gruppo di lavoro della Fondazione Agnelli, coordinato da Martino Bernardi, ha analizzato i dati di 1.347.000 diplomati italiani in tre anni scolastici (2018/19, 2019/20, 2020/21) in circa 8.150 indirizzi di studio nelle scuole Superiori statali e paritarie.
Non mancano le novità per gli istituti delle due Valli, alcune positive, altre un po’ meno, che nulla tolgono però al valore delle scuole.
Osservando le classifiche di Torino e provincia, partendo dal Pascal di Giaveno, si nota il terzo posto stabile tra i licei Linguistici. Nota dolente, invece, arriva dagli Scientifici: dopo essere stato in cima alla classifica per otto anni consecutivi ed essere sceso al terzo posto l’anno scorso, quest’anno non compare più nella ‘top ten’; sale invece di due posizioni, dalla ottava alle sesta, tra gli Scientifici Scienze Applicate.
Perde qualche posizione, uscendo anche in questo caso dalla top ten, tra gli istituti tecnici economici (era sesto nel 2023) e lo stesso accade per il Galilei di Avigliana (era quarto).
Ampio servizio su La Valsusa del 21 novembre.