Puntualmente ogni novembre, da cinque anni a questa parte, vengono aggiornati sul portale www.eduscopio.it, ideato e curato dalla Fondazione Agnelli, i dati delle scuole superiori che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma.

Un valido strumento, ormai consolidato, per gli studenti e le famiglie alle prese con la scelta della scuola superiore.

La nuova edizione, online dall’8 novembre scorso, presenta novità negli indirizzi di studi.

Per la prima volta sono presenti i risultati dei Licei scientifici delle scienze applicate scorporati da quelli dei Licei scientifici tradizionali, come pure i risultati dei Licei delle scienze umane – opzione Economico sociale scorporati da quelli degli altri Licei delle Scienze Umane: in entrambi i casi sono arrivati a compimento gli esiti del primo ciclo di studenti, che avevano iniziato i nuovi percorsi della riforma Gelmini nel 2010.

Anche quest’anno, a Torino e provincia, si conferma in testa il Liceo Scientifico “Blaise Pascal” di Giaveno, il cui Liceo Linguistico raggiunge invece per la prima volta la testa della classifica.

Il miglior Liceo delle Scienze Umane è invece il “Vito Scafidi” di Sangano, succursale dell’Istituto “Darwin” di Rivoli.

Fra gli Istituti tecnici delle nostre valli è invece il “Ferrari” di Susa che, nella classifica generale, si trova al secondo posto.

Ampio servizio con le interviste ai presidi su La Valsusa del 15 novembre

© Riproduzione riservata