Bussoleno

Elezioni Bussoleno: Caterina Agus non sarà della partita

BUSSOLENO – Manca una settimana alla presentazione ufficiale delle liste che concorreranno per le elezioni comunali del prossimo 14 e 15 maggio. Sul giornale oggi in edicola abbiamo anticipato che si va verso una disfida tutta al femminile con le candidature a Sindaco di Anna Allasio, Nicoletta Dosio ed Antonella Zoggia

In questi giorni sono circolate anche notizie relative ai candidati a Consigliere Comunale. Tra queste candidature è circolato anche il nome di Caterina Agus, attualmente consigliere di minoranza eletta nella lista che quattro anni or sono aveva candidato a sindaco Andrea Malacrinò.

Abbiamo ricevuto dalla diretta interessata una nota che fa chiarezza circa il suo nuovo coinvolgimento elettorale.

Caterina Agus così si esprime in merito: “Venendo incontro alle richieste pervenutemi da parte di cittadini e di alcuni giornali valsusini in merito alla mia posizione sulle elezioni amministrative del 14 maggio a Bussoleno, desidero comunicare che non sarò candidata a far parte del prossimo Consiglio Comunale. 

Non nascondo che si tratta di una decisione ponderata e difficile, dovuta a motivi strettamente personali, ma vi sono momenti in cui è giusto, doveroso e necessario non essere protagonisti in prima pagina, pur senza abbandonare l’impegno politico attivo.

In quest’ultimo periodo, nel vuoto generale e nell’assenza di persone politicamente motivate a candidarsi, ho fatto ogni sforzo possibile con tanti interlocutori per costruire insieme una proposta politica trasversale che rispondesse alle esigenze di un paese che nei prossimi cinque anni diverrà centrale nella Valle di Susa, a partire dallo spostamento della stazione internazionale del TAV da Susa a Bussoleno, ormai apparentemente deciso, sino ai temi sociali, dell’ambiente, della cultura, della vita economica di una terra da tanto tempo martoriata; purtroppo non è andata così, hanno prevalso la frammentazione e il protagonismo di coloro che da quarant’anni, in ruoli alterni tra maggioranza e opposizione, hanno amministrato il paese, consegnandolo alle criticità attuali e riproponendosi ora in veste “acchiappavoti” ultra-trasformista e “buona per le quattro stagioni”.

Come disse qualcuno più importante di me, “Continuerò a guardare la gente all’altezza degli occhi”: non ho intenzione di lasciare la politica né l’impegno civile e attivo per il mio paese, anzi il mio impegno raddoppia, darò una mano in altre forme, poiché credo fermamente in una politica fatta di competenze e di merito, che vada incontro alle persone in modo deciso, trasparente e attento con forza ai temi sociale e ambientale, troppo spesso ridotti a slogan elettorale. 

Ringrazio di cuore tutti coloro che in questi tre anni e mezzo di percorso amministrativo, trascorsi in una minoranza totalmente solitaria,  mi hanno insegnato la determinazione e la capacità di portare avanti i progetti e le idee in cui credo, e per questo, con stima ed amicizia, sosterrò, e vi chiedo di sostenere, i candidati della lista “Unione Popolare per Bussoleno”, di cui condivido i principi programmatici, a mio parere l’unica lista in grado di fronteggiare una stagione di ripercussioni pesanti sul nostro territorio e di mettere in campo una proposta forte e credibile che dia il segno del cambiamento, quello vero.

Ringrazio tutti coloro che mi sono stati (e mi sono) accanto con tante attestazioni di stima e di affetto, un grazie speciale ai miei elettori per la fiducia accordatami, fiducia che credo di aver onorato in questi tre anni e mezzo di percorso, in cui sono stata sempre presente con onestà ed impegno.

A disposizione, con la giusta carica per continuare un percorso difficile, ma che riserva anche tante soddisfazioni”.

Luca Giai

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.