La Camera

Dai primi dati ufficiali in possesso del Ministero dell’Interno è ormai certa la vittoria di Daniela Ruffino (Forza Italia, in rappresentanza di tutto il centrodestra) nel nostro collegio uninominale della Camera che comprende le Valli Susa, Sangone e il Pinerolese. La Ruffino, classe 1959, attuale vicepresidente del Consiglio Regionale, già sindaco di Giaveno per due mandati (dal 2004 al 2014) e già consigliere provinciale (2009- 2013), stacca di molto il secondo classificato, il pentastellato Franco Trivero, e Magda Zanoni del centrosinistra, soltanto terza. Quarta è invece la rappresentante di Liberi e Uguali, Laura Zoggia, sindaco di Porte.

Il Senato

Nel nostro collegio uninominale del Senato si sta delineando la netta vittoria di Marzia Casolati (Lega), classe 1970, anch’ella rappresentante del centrodestra. Soltanto secondo il senatore uscente grillino, Marco Scibona. Terzo, molto distaccato dai due precedenti, è un altro senatore uscente: Enrico Buemi, socialista, rappresentante della coalizione di centrosinistra. Enrica Pazè di Liberi e Uguali è invece quarta.

I nostri territori saranno dunque rappresentati, a Roma, da due donne, espressione del centrodestra, che hanno arginato la valanga di voti del Movimento 5 stelle.

© Riproduzione riservata