Bussoleno

Ennesimo incidente nell’Orrido di Foresto: ferita un’escursionista

I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese e quelli del Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte sono intervenuti nel pomeriggio di domenica 24 settembre nell’Orrido di Foresto per soccorrere un’escursionista caduta percorrendo il sentiero attrezzato. La donna ha riportato una sospetta lussazione a una spalla.

L’allarme è stato lanciato intorno alle 15; sul posto è stato inviato l’elisoccorso del 118 che ha recuperato due tecnici del Soccorso Alpino aggiuntivi e li ha sbarcati a monte dell’incidente, insieme all’equipe sanitaria. Nel frattempo sono saliti via terra da valle le squadre con il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e il supporto logistico dei Vigili del Fuoco.

L’infortunata è stata raggiunta e stabilizzata prima di iniziare il percorso di uscita verso valle utilizzando attrezzatura, ancoraggi e tecniche che negli scorsi mesi sono stati installati durante una serie di esercitazioni del Soccorso Alpino per fare fronte ai numerosi interventi occorsi in zona.

Tramite una serie di teleferiche e calate su corda, l’infortunata è stato evacuata dall’orrido e trasportata alla più vicina piazzola, intorno alle 18, dove la attendeva l’eliambulanza che l’ha trasferita all’ospedale di Rivoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.