C’è una novità per chi si vuole recare in Valle Stretta quest’estate, alle consuete corse delle navette, che ogni mezzora percorrono la strada da Pian del Colle alle Grange, il sabato e la domenica si aggiungeranno corse con una frequenza ogni 15 minuti circa, nella fascia oraria dalle 10.30 alle 15.30 (tutti i giorni dal 10 al 19 agosto), in quanto la strada, in questi orari, sarà chiusa al traffico in salita.

È quanto è emerso dopo un incontro tra i rappresentanti dei Comuni di Bardonecchia e di Nevache (su quest’ultimo ricade il territorio della Valle Stretta), la settimana scorsa, in cui si è trattato il tema della regolamentazione del traffico in Valle Stretta. Così si è optato per la soluzione di chiudere il transito (in salita) della strada nelle ore centrali, inizialmente dei fine settimana, potenziando, in questi giorni, il servizio di navette e cercando anche di incentivare la possibilità di salire (o scendere) a piedi, non solo dalla strada ma anche dal sentiero che percorre la valle sul lato opposto della valle, sentiero inaugurato alcuni anni addietro.

Queste navette sono a pagamento (2 euro, valevoli anche per il ritorno), gli utili di questo servizio servono per le spese di manutenzione della strada stessa, che è già stata in gran parte riparata, ma richiede comunque sempre una manutenzione adeguata ad una strada di montagna di questo tipo. Ricordiamo che nell’area di partenza a Pian del Colle vi sono ampi parcheggi, inoltre, è disponibile un’altra navetta (gratuita) che collega proprio Pian del Colle con Bardonecchia (Linea 1), all’incirca ogni ora.

Riportiamo, di seguito, gli orari completi, validi dal 7 luglio al 26 agosto

© Riproduzione riservata