Lasciare l’auto e andare a lavorare in bicicletta. Il progetto era stato lanciato per i propri dipendenti dalla Eurodies Italia di Avigliana, un’azienda specializzata nella produzione di prototipi e piccole serie di compententi per auto. Una proposta che era stata accolta da cinque dipendenti che hanno partecipato all’estrazione di 3 gift card del valore di 60 euro l’una,
Il mese di settembre ormai si accivicina e Euoridies lancia una nuova sfida e propone ai propri dipendenti il Carpooling, ossia l’auto condivisa tra lavoratori che, si trovano sullo stesso percorso nel tragitto casa-stabilimento verso una delle due sedi di Avigliana o Rivoli.
i dipndenti sono invitati a comporre è esortato a comporre team di almeno 3 persone, per viaggiare insieme. A ogni arrivo, i componenti dell’equipaggio riceveranno un ticket numerato e, all’inizio di ottobre, il biglietto estratto frutterà, a ogni persona del team corrispondente, una gift card da 40 euro. Di più; le auto dei “viaggiatori in gruppo” avranno a disposizione parcheggi riservati.
A ottobre partirà la terza sfida. Si tratta del a “terza sfida, prevista a ottobre, sarà il “pendolare in prova”, con l’incentivo a usare il treno o l’autobus, usufruendo di uno dei 10 abbonamenti validi un mese, messi a disposizione dall’azienda, per dare modo di valutare il trasporto pubblico come scelta alternativa all’auto.
Il progetto, in tre fasi, è ideato e realizzato dalla società benefit MobilitySquare, nell’ambito del
Piano di spostamenti casa-lavoro che, per legge, devono approvare ogni anno aziende e PA, con
più di 100 dipendenti e sede in capoluogo di Regione, Città Metropolitana, capoluogo di
Provincia o Comune, tenute a nominare un mobility manager.
Requisiti in cui rientra Eurodies Italia che, nelle due sedi torinesi, conta poco meno di 200
dipendenti. Tecnologie di alto profilo e cura artigianale caratterizzano i componenti in lamiera
prodotti e assemblati, destinati a veicoli Alfa Romeo, Audi, BMW, Ford, Lamborghini, Maserati,
Mercedes, Mini, Opel, Porsche, Rolls Royce, Seat, Skoda, Stellantis, Volkswagen, con un’alta
percentuale di esportazione destinata al mercato estero.