Giaveno

Furti di telefonini e tablet a Giaveno: “beccati” un ladro e due suoi complici

Si stanno ultimando in questi giorni le attività forensi riguardanti un furto aggravato avvenuto nel territorio di Giaveno lo scorso febbraio.

All’epoca, la Polizia locale, informata del fatto, aveva avviato un’attività investigativa basata sull’analisi di filmati e su servizi mirati di osservazione, controllo e pedinamento.

Gli indizi raccolti hanno portato a individuare un veicolo e i successivi sviluppi hanno fatto emergere un soggetto con precedenti di Polizia per furto.

Dopo avere informato la Procura della Repubblica di Torino l’attività investigativa è proseguita.

L’analisi dei tabulati telefonici ha portato a definire un quadro indiziario solido che ha consentito una perquisizione delegata fuori territorio comunale con successivo sequestro di merce provento di delitto.

A seguito delle attività di investigazione, è stato deferita all’autorità giudiziaria una persona extracomunitaria, H. E., di 53 anni.

Ulteriori attività hanno consentito di individuare altri due complici nel furto, residenti nel comune di Villar Perosa. Durante le ulteriori perquisizioni effettuate, sono stati rinvenuti oggetti verosimilmente provento di furto. Anche questi sodali, M.Y. di 23 anni e M.B. di 31 anni sono stati deferiti all’autorità giudiziaria per il reato di furto aggravato e ricettazione.

Sono in corso le attività forensi per risalire ai proprietari dei telefoni e tablet oggetto di furto rinvenuti nelle abitazioni degli indagati per la successiva riconsegna ai legittimi proprietari.

I tre incriminati sono della Val Chisone.

Il sindaco Carlo Giacone e il vicesindaco Stefano Olocco, nel ringraziare l’intero Comando di Polizia Locale, dichiarano: “Il nuovo comandante Franchino e i collaboratori del Comando locale stanno facendo un ottimo lavoro d’indagine per individuare i responsabili di attività illecite sul nostro territorio, anche grazie l’ausilio delle numerose telecamere presenti. Siamo molto soddisfatti del lavoro che stanno facendo per garantire la sicurezza di Giaveno in collaborazione con tutte le forze dell’ordine”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.