È venuta a mancare oggi, lunedì 2 settembre, la professoressa Nadia Tonda Roch, storica insegnante di Musica della scuola media Gonin di Giaveno, dove ha insegnato per 42 anni.
La docente, molto stimata e apprezzata in tutta la Val Sangone, da tempo malata, era ufficialmente andata in pensione soltanto ieri, 1° settembre, e avrebbe compiuto 66 anni il prossimo ottobre.
Nata a Torino, dopo gli studi scientifici, aveva ottenuto il diploma di flauto traverso sotto la guida del Maestro Arturo Danesin e il diploma di didattica dell’Educazione Musicale al Conservatorio “G. Verdi”.
Si era poi specializzata nell’esecuzione del repertorio Barocco. Premiata in vari concorsi nazionali e internazionali, aveva svolto intensa attività concertistica come solista, in duo e come componente di varie formazioni cameristiche, esibendosi in centinaia di concerti in Italia, Francia, Svizzera, Germania, Belgio, Spagna, Inghilterra ed Olanda.
Aveva collaborato con il Teatro Stabile di Torino, con il conservatorio di Alessandria e con il Maestro Herbert Handt e il “Gruppo Italiano di Musica Contemporanea” all’esecuzione in prima assoluta europea presso l’American Academy in Rome del brano “Ars Poetica” del compositore americano John Eaton, rinnovando questa collaborazione in seguito a Firenze e Reggio Emilia. Aveva anche effettuato alcune incisioni per la Rai, per la radio francese e per la casa discografica Optimes di Milano.
Fino alla fine dello scorso anno scolastico era stata docente di flauto traverso del corso a indirizzo Musicale della scuola Media Gonin.
Il rosario sarà recitato mercoledì 4 settembre nella chiesa di San Lorenzo a Giaveno, alle 18,30, mentre il funerale sarà celebrato giovedì 5, alle 15, nella chiesa parrocchiale di Chiusa San Michele.
Servizio su La Valsusa del 5 settembre.