Correre e camminare sono due attività che fanno bene alla salute; partecipare alla seconda edizione della One Health One Run di sette chilometri che si terrà domenica 22 settembre farà bene anche a un progetto che aiuta le persone diabetiche.
Chi si iscriverà, infatti, contribuirà a finanziare il progetto Serena, tramite cui alcuni cani vengono addestrati ad “avvertire” un forte calo (o un forte incremento) degli zuccheri nel sangue dei malati di diabete, il tutto minuti prima che il glucometro possa misurare questi sbalzi; si tratta di tempo prezioso che può aiutare il diabetico a “giocare d’anticipo” grazie al suo amico a quattro zampe.
Dietro all’organizzazione di questo evento c’è, come sempre, la dottoressa Michela Guerriero, nota veterinaria con studio a Giaveno, che sabato 14 settembre, durante il mercato settimanale, sarà in piazza San Lorenzo per raccogliere le prime iscrizioni.
Domenica 22, alle 8,30, i partecipanti si ritroveranno nei pressi dello Stadio Torta per incominciare a ritirare i pettorali. Alle 10 è prevista la partenza; la corsa si snoderà lungo un percorso sicuro di sette chilometri e la fine della manifestazione è prevista per mezzogiorno. Il costo dell’iscrizione è di 12 euro. Per informazioni si può telefonare al 338- 4571413, oppure mandare una mail a: onehealthonerun@gmail.com