Giaveno
Giaveno

Giaveno: niente referto immediato per l’rx toracico? L’Asl: “Ci stiamo riorganizzando”

Nelle scorse settimane, nel polo sanitario di Giaveno, era stata tolta la possibilità di sottoporsi a un rx torace con accesso diretto il venerdì, possibilità che, dalla prossima settimana, invece, pare sarà rispristinata.

A segnalare la questione era stato, nei giorni scorsi, il dottor Maurizio Arnaud, medico di base giavenese che spiega: “E, come se non bastasse, ora il paziente non riceve più il referto subito dopo avere fatto l’rx, bensì il giorno dopo ed è questa la cosa più grave, perché quel sistema permetteva a noi medici di base di avere immediatamente una risposta e ci permetteva di capire se il nostro assistito dovesse recarsi al pronto soccorso o no. Ora, con il referto differito di un giorno, molti più pazienti, per una maggiore tranquillità loro e nostra, si troveranno a dover andare al Dea di Rivoli, anche se non sarebbe strettamente necessario”. Arnaud è furente: “È appena stata data la notizia dell’apertura del servizio di Cure palliative e di Psiconcologia, e va benissimo, ci mancherebbe, ma poi si ridimensiona un servizio importante come questo, che riguarda una fetta ben più grande della popolazione. Mi farò sentire nelle sedi opportune e, inoltre, chiederò il ritorno dell’ambulatorio di Diabetologia a Giaveno che manca ormai da mesi e che servirebbe moltissimo da noi”.

L’Asl, da noi contattata, ha così risposto: “Le modifiche previste sono legate al prossimo pensionamento di un medico radiologo. L’obiettivo è quello di continuare comunque a garantire il servizio, che, grazie anche alla fondamentale collaborazione con i medici di famiglia, consente di gestire i pazienti sul territorio, senza sovraccaricare il pronto soccorso ospedaliero.

Da lunedì 17 febbraio, il servizio di rx torace ad accesso diretto presso il Polo Sanitario di Giaveno osserverà il seguente orario: dal lunedì al venerdì ore 8.15 – 9.15.

A differenza del precedente orario pomeridiano, il nuovo orario consentirà di gestire i pazienti con eventuali criticità subito nella giornata stessa. Restano invece invariate le modalità di accesso, sempre su invio del medico curante o dello specialista e senza prenotazione.

La refertazione avverrà entro la giornata successiva per gli esami effettuati dal lunedì al giovedì, oppure nella giornata stessa per quelli effettuati il venerdì, fermo restando che tutti gli esami che dovessero evidenziare una situazione urgente nonché i casi segnalati dal medico curante verranno, come sempre, refertati in tempo reale, con attivazione dei percorsi di assistenza in urgenza. Si ricorda infine che presso lo stesso Polo Sanitario è attivo per le urgenze il PPI – Punto di Primo Intervento, a disposizione dalle 8.00 alle 20.00, 7 giorni su 7“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.