Fra le 5 e le 5,30 di oggi, domenica 27 agosto, alcuni ragazzini si sono divertiti a dare fuoco ai giornali destinati all’edicola di Carlotta Lussiana situata in Piazza San Lorenzo, a Giaveno.
“Erano da poco passate le 5 e, affacciandomi dalla finestra di casa, ho visto il corriere scaricare il plico di fronte all’edicola“, spiega la signora Franca Allais, che gestiva il piccolo chiosco con il figlio, Cristian Lussiana, fino alla prematura scomparsa di quest’ultimo, avvenuta alcuni mesi fa e che ora dà una mano alla nipote. “Di solito lo mette all’interno dell’apposito contenitore, ma stamattina avrà avuto fretta e non l’ha fatto“, dice ancora l’edicolante che aggiunge: “Poco male, ho pensato, tanto fra una mezz’oretta scendo e li porto dentro“. Ma non ha fatto in tempo, perché il plico è stato spostato da qualche balordo fin davanti al portone d’ingresso della vicina chiesa collegiata di San Lorenzo e lì è stato dato alle fiamme.
“Ho visto un ragazzino che avrà avuto 15 o 16 anni scappare, ma presumo che fossero almeno in due“, spiega la signora Allais che ha subito chiamato i Carabinieri. I militari hanno raccolto la sua denuncia e avviato le indagini, ma, ed è paradossale, pare che nessuna telecamera sia puntata in quella direzione, perciò non sarà troppo semplice risalire all’autore o agli autori del reato.
Rimangono però l’amarezza e il disagio: la bolla è andata bruciata insieme con i giornali (il corriere ne conserva comunque una copia), ma l’edicolante giavenese stima il danno in una cifra intorno ai 300 euro.