La viabilità cittadina è uno dei temi che più di ogni altro, negli anni, ha suscitato il dibattito pubblico.
Il traffico intenso in via Roma nelle ore di punta, la circonvallazione mai finita, la velocità sulle principali direttrici, i dossi, le rotonde, la Ztl, i sensi unici.
Insomma, un mix di argomenti che non smettono di tenere banco. Nel 2021 l’amministrazione Giacone ha commissionato ad una società esterna (la Samep – Mondo Engineering srl, di Torino) uno studio sulla viabilità cittadina per trovare soluzioni ad alcune delle annose criticità.
Questo piano – chiamato Piano Urbano del Traffico (PUT) – è stato consegnato all’amministrazione ad ottobre dell’anno scorso e sarà oggetto di approvazione (e di discussione) nel consiglio comunale del 28 marzo (convocato alle 17.30).
Si tratta di un articolato documento che, partendo da un’ampia indagine conoscitiva del contesto urbano, territoriale e della mobilità (compresi flussi di traffico, soste, parcheggi, segnaletica, trasporto pubblico, percorsi ciclopedonali), propone misure da attuare a breve termine (2-3 anni), che non necessitano di interventi infrastrutturali importanti.
Servizio su La Valsusa del 23 marzo.