Non è vero che ieri sera, durante la finalissima dei Campionati Europei 2020 che ha visto scontrarsi Italia e Inghilterra, non ci fosse in giro nemmeno un cane. Una famigliola di cinghiali, evidentemente disinteressata alle sorti della nazionale guidata da Roberto Mancini, era a spasso in via Sant’Agostino, ad Avigliana.

Funziona sempre così: ogniqualvolta gli esseri umani sospendono le loro esistenze per un periodo più o meno lungo, come un lockdown o come l’occasione ben più lieta fornita da una partita, la Natura si riappropria dei suoi spazi, come testimonia il video che ci ha inviato Maurizio Rosa Clot, titolare della Gelateria Florian di via Benedetto Croce, che stava tornando a casa dopo avere chiuso il negozio, poco dopo le 23.

Nello specifico, poi, i cinghiali stanno diventando un problema sempre più serio e letteralmente invadente: campi rovinati, raccolti danneggiati e incidenti stradali, talvolta anche mortali, trovano sempre più spazio nelle cronache e richiedono un intervento serio e rapido da parte delle Istituzioni.

Servizio su La Valsusa del 15 luglio.

© Riproduzione riservata