Sulle rive del Lago Grande di Avigliana un nutrito gruppo di ragazzi, muniti di sacchetti e guanti, hanno dato vita ad un’intensa opera di pulizia della “Baia Grande” del lago. Un’attività facente parte della campagna “Goletta dei Laghi”, promossa da Legambiente e giunta alla 18° edizione.
Così si è aperta la mattina di mercoledì 12 luglio, una giornata all’insegna della sensibilizzazione ambientale, della tutela degli ecosistemi e della pulizia delle spiagge.
Al termine delle attività ha avuto luogo la Conferenza Stampa presso la Sede dell’Ente Parco, momento in cui sono stati presentati i dati microbiologici dei laghi di Avigliana e Viverone.
I risultati di Avigliana si sono dimostrati molto positivi; quel che resta da capire riguarda la balneabilità del Lago Grande che, sebbene i parametri microbiologici siano risultati buoni, è stata vivamente sconsigliata nelle ultime settimane. Il motivo l’ha spiegato il Responsabile del Dipartimento Territoriale Nord-Ovest di Arpa Piemonte, Alberto Maffiotti.
Articolo completo su La Valsusa di giovedì 13 luglio