Global Montessori Games ad Almese
Bassa Valle

I Global Montessori Games ad Almese

A fine aprile, Almese è stata animata da molti bambini e ragazzi di sette nazioni diverse, per uno scambio culturale e di amicizia.

L’associazione MontessoriinPratica Val di Susa ha ospitato i primi Global Montessori Games per le scuole elementari e medie, con la presenza di circa sessanta bambini e insegnanti provenienti da Messico, Cina, India, Bulgaria, Norvegia, Croazia e Paesi Bassi.

I partecipanti hanno trascorso una settimana all’insegna della cultura e dello sport, tra giochi, chiacchierate e passeggiate nei boschi, visite didattiche ed attività motorie basate sul metodo educativo teorizzato dalla pedagogista Maria Montessori.

Francesca D’Achille, presidente di MontessoriinPratica Val di Susa, ha espresso soddisfazione per la riuscita dell’evento: «Ho conosciuto gli organizzatori quattro anni fa, quando ho scoperto che avrebbero realizzato questi giochi in Francia, e li avevo contattati per iscriverci come partecipanti. A causa dell’arrivo del Covid però sono stati rimandati varie volte, finché un giorno mi hanno chiesto di ospitare questa prima edizione, ed ho risposto entusiasta. Così è iniziata la nostra avventura, fino ad oggi».

Lorenzo Rossetti

Articolo completo su La Valsusa del 18 maggio 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.