RIVOLI – Venerdì 22 e sabato 23 novembre alle 20.50 sul palco del teatro San Paolo di Rivoli andrà in scena “Pautasso Antonio, esperto di matrimonio” di Amendola e Corbucci. Protagonista la compagnia torinese Volti Anonimi. Regia di Danila Stievano.

La compagnia di Torino proporrà un grande classico del teatro piemontese, la commedia “Pautasso Antonio, esperto di matrimonio”, che divenne uno dei cavalli di battaglia di Erminio Macario.

La trama

La vicenda si svolge negli anni ’70 all’interno di un modesto studio legale situato nella provincia torinese. Antonio Pautasso non è certo un brillante avvocato: perde tutte le cause, è disordinato, un po’ arruffone ma ha un cuore d’oro e vive la sua esistenza da scapolo al limite dell’indigenza.

Nello scarno studio legale è affiancato da un praticante, impacciato e poco esperto, succube della madre, una contessa rimasta vedova che riversa sul figlio frustrazioni e intemperanze caratteriali. Inoltre, governa la casa la fedelissima domestica Teresa, da sempre innamorata pazza di Pautasso senza esserne corrisposta.

Il trantran dello studio viene stravolto da un telegramma che annuncia l’arrivo di una giovane lontana parente, Margherita. Ecco che con la sua bellezza, l’esuberanza e l’intraprendenza la ragazza riuscirà a imprimere all’ambiente nuova vitalità e cambierà la vita del protagonista. Antonio non mancherà dunque di dimostrare, a modo suo, di essere un esperto di matrimoni, riuscendo a risolvere i problemi sentimentali di molte persone nello studio.

Sara Ghiotto

© Riproduzione riservata