Alta Valle

Il 4 agosto la marcia Modane – Bardonecchia

Riassunto

Il gemellaggio tra le due cittadine frontaliere occasione di festa nella 44.ma edizione della Marcia Allpina

Si è svolta ieri, domenica 4 agosto, la 44a edizione della Marcia Alpina, nell’ambito del gemellaggio tra le due cittadine frontaliere di Modane-Fourneaux e Bardonecchia.
Questa volta, la traversata è partita dal lato francese, pertanto i partecipanti italiani si sono ritrovati di buon’ora per attraversare il tunnel del Frejus con l’autobus messo a disposizione dall’Associazione per il Gemellaggio coordinata e presieduta da Elsa Begnis. Raggiunti i “cugini” francesi, presso la stazione turistica di Val Frejus, alcuni escursionisti hanno scelto di compiere la prima parte del percorso con l’ausilio di navette dedicate mentre un bel gruppo si è invece incamminato con buon passo verso il Colle della Rho, valico scelto dall’organizzazione per il passaggio.
Da qui, dopo le foto di rito con le bandiere dei rispettivi Paesi, è iniziata la discesa verso le Grange della Rho dove, dopo circa cinque ore di cammino, i camminatori, ormai affamati, hanno trovato ad attenderli un gradito aperitivo prima degli ultimi quattro chilometri necessari a raggiungere Bardonecchia.
Il pranzo a base di polenta e salsiccia, servito presso la tensostruttura di Piazza De Gasperi da Pro Loco e Gruppo A.N.A. alla presenza dei sindaci delle rispettive cittadine e del direttivo dell’Associazione per il Gemellaggio, ha poi concluso la bella giornata trascorsa all’insegna dello sport e dell’amicizia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.