SAUZE D’OULX – Ritorno a Sauze d’Oulx per la Bertram Derthona. Un rapporto che ha radici salde e che si è consolidato. La prima volta che il grande basket targato Derthona arrivò a Sauze d’Oulx era il 2018. Poi l’esperienza si è ripetuta nell’estate del 2021, quando i tortonesi scelsero proprio Sauze d’Oulx per programmare la prima stagione in Serie A1.
E quest’anno il ritorno per preparare al meglio un’altra grande novità, ovvero l’esordio in Europa.
La Bertram Derthona è arrivata a Sauze d’Oulx nel pomeriggio di domenica 20 agosto dopo il raduno in città a Tortona e le prime sedute di allenamento alla Cittadella dello Sport tortonese.
A Sauze d’Oulx il Derthona è ospitato presso lo “Chaberton Lodge & SPA” e si allena presso il palazzetto del centro sportivo “Pin Court”, dove coach Marco Ramondino ha predisposto un programma intenso sino a sabato 26 agosto.
Gli allenamenti saranno aperti al pubblico che potrà così conoscere anche i tanti nuovi acquisti come gli statunitensi Kyle Weems, Chris Dowe e TaShawn Thomas o come il play torinese già nazionale a Euro 22 Tommaso Baldasso.
Il raduno sul “Balcone delle Alpi” si concluderà sabato 26 agosto alle ore 18 con la prima amichevole stagionale contro la Reale Mutua Torino di A2 di coach Franco Ciani. Una amichevole da sold out con i posti disponibili andati esauriti in 50 minuti.
La preparazione proseguirà poi a Tortona in vista dell’esordio in campionato che è fissato per il sabato 9 settembre contro Trento al PalaFerraris di Casale.
Il benvenuto al Derthona Basket da parte del Sindaco di Sauze d’Oulx Mauro Meneguzzi: “Lo scorso 14 gennaio abbiamo partecipato al “Basket 2 Business”, evento organizzato dal Derthona Basket a Savona a bordo della Costa Crociere e già in quell’occasione ebbi modo di ringraziare personalmente il Presidente Marco Picchi e Ferencz Bartocci, Amministratore Delegato di Bertram Derthona per aver nuovamente scelto Sauze d’Oulx come sede estiva del loro ritiro. Adesso che il Derthona è arrivato rinnovo il benvenuto a nome dell’Amministrazione Comunale e di tutta Sauze d’Oulx. Per noi è certamente un onore avere nella nostra stazione turistica una società così prestigiosa ed ambiziosa. Nel 2021 il ritiro a Sauze portò bene al Derthona nella sua prima stagione in Serie A, l’auspicio è che il ritiro di quest’estate possa portare altrettanto bene all’esordio in Europa”
Luca Giai