Chiesa oggi

Il Cardinal Giorgio Marengo ha presieduto la celebrazione di canonizzazione del primo salesiano coadiutore: Sant’Artemide Zatti

ULAN BATOR, MONGOLIA – Il Cardinale Giorgio Marengo, che solo questa estate è stato presente a Bussoleno in visita alla famiglia di suor Lucia Bartolomasi, lo scorso 19 novembre ha presieduto la solenne Eucarestia presso la comunità salesiana della Mongolia, di cui è Prefetto Apostolico di Ulan Bator, per la canonizzazione del primo salesiano coadiutore: Sant’Artemide Zatti.

Riportiamo la cronaca della giornata di sabato 19 novembre grazie alla disponibilità dell’Agenzia iNfo Salesiana.

Il 19 novembre, nella Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo di Ulan Bator, tutti i membri delle presenze salesiane in Mongolia, sia Salesiani di Don Bosco, sia Figlie di Maria Ausiliatrice, con i loro giovani e collaboratori della missione, si sono riuniti per celebrare e onorare Sant’Artemide Zatti.

L’evento è iniziato con l’intervento di don Paul Leung, SDB, Delegato Ispettoriale della Mongolia, che ha spiegato il concetto di santità a cui è seguita una solenne Eucaristia presieduta dal Cardinale Giorgio Marengo, IMC, Prefetto Apostolico di Ulan Bator.

La celebrazione è stata ricca di simboli, decorazioni e con un salesiano vestito da Artemide Zatti con la bicicletta, che camminava tra i partecipanti per aiutarli a conoscere meglio la figura del nuovo santo.

Dopo la messa c’è stata la proiezione di un film su San Zatti, sottotitolato in mongolo e presentazioni culturali. Molte persone sono state invitate a condividere con la Famiglia Salesiana, la maggior parte bambini, giovani e adulti delle parrocchie salesiane, dell’Oratorio Don Bosco e delle Opere Sociali.

La comunità cattolica della Prefettura Apostolica della Mongolia era rappresentata da molti religiosi e fedeli, circa 300 persone che si sono unite con grande entusiasmo alla celebrazione della canonizzazione di San Zatti.

Luca Giai

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.