Susa

Il Coro del Ferrari di Susa inaugura l’anno scolastico a Cagliari con il Presidente Mattarella

Il Coro Mani Bianche dell’Iis Enzo Ferrari, lunedì 16 settembre, si è esibito (unica scuola non solo del Piemonte ma del Nord Italia) a Cagliari per la Cerimonia Nazionale di Inaugurazione dell’Anno Scolastico. 

Notevole la grande sinergia creatasi con il Liceo Norberto Rosa in particolare l’indirizzo artistico che con la delegazione formata dai professori  Giorgio Cugno, Michele Giacobino e per lo staff studentesco tecnico dei Light Box (che ha curato le riprese e l’impostazione artistica della performance) dallo studente Andrea Fonrete e, parte del Coro, la studentessa Sokona Souare .

Gli studenti del coro provengono da vari indirizzi di studio: Itis elettronica, Ipc servizi della sanità e dell’assistenza sociale, Liceo scientifico e Ipc commerciale di classi che vanno dalla seconda alla quinta; il coro è diretto dalla professoressa Enza Oliveto interprete  e docente della Lingua dei Segni Italiana. 

Protagonisti assoluti gli studenti Stefano Carnevali, Mia Ricci, Beatrice Forno, Chiara Giovannini, Elisa Schembri, Simone Mendicino, Andrea Alessia Mannarino, Emma Razzano, Silvia Giorda, Giada Andrea Gangi, Alessandro Leone, Laila El Aroussi.

Tema fondamentale: l’intelligenza artificiale al servizio dell’essere umano grazie a una start up creata dallo studente neo diplomato di quinta BE Riccardo Pedone che vede nel robot FideLIS il primo umanoide interprete in Lingua dei Segni Italiana. 

Il robot sperimentale è stato seguito dai docenti del dipartimento di robotica e dall’ ufficio tecnico dell’ Istituto Enzo Ferrari, grazie anche alla collaborazione con i tecnici Carlino, Tabbì e Vizzani.

L’idea del robot FideLIS è stata accolta dal Politecnico di Torino. 

Il Ferrari, una delle poche scuole in Piemonte ad aver aderito alla sperimentazione del ministro Giuseppe Valditara sulla filiera tecnologica 4 + 2, si pone all’avanguardia di nuovi corsi di studio in stretta connessione con l’evoluzione della società e dell’economia. 

Il Coro si è esibito con la canzone di Giorgia  “Di sole e di azzurro”  con l’incantevole voce solista di Elisa Schembri.

Emozionante l’incontro nel back stage con l’artista Arisa.

La cantante ha eccezionalmente duettato con Coro con la canzone “La notte” e ha promesso  che sarà prossima ospite della scuola. 

Si sono tenuti anche incontri amichevoli con la conduttrice Eleonora Daniele, con l’attore Pierpaolo Spollon, con il Maestro d’orchestra Leonardo De Amicis e con tutto il meraviglioso staff Rai, dal trucco e parrucco, ai costumisti agli scenografi, fino ad arrivare all’aiuto regista e al regista. 

Un bel segno contro i pregiudizi e le discriminazioni, un filo rosso di condivisione e di inclusione.

Un plauso particolare a Enza Oliveto, interprete Lis e Insegnante del Ferrari,  a cui i complimenti sono giunti a livello nazionale dall’Associazione Nazionale Interpreti Lis Anilis per bocca del Presidente Antonio Parente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.