Bassa Valle

Il dottor Levi a San Giorio per il Giro d’Italia

Riassunto

In occasione del passaggio del Giro d'Italia in valle di Susa, sabato 31 maggio il dottor Sergio Levi, Medico di Gara del Giro, si è fermato a casa a San Giorio per incontrare gli amici di sempre e per una foto ricordo a otto anni dal passaggio del Giro nel 2018

SAN GIORIO – Stesso posto, stessa squadra vincente, ma qualche anno dopo. Quasi 8 anni.

Il filo conduttore è sempre il Giro d’Italia e nello specifico il legame con San Giorio. Un legame dettato non soltanto dal passaggio della corsa rosa sulla statale 24, bensì da un legame ben più profondo. Che ha un nome e cognome: Sergio Levi.

Il dottor Sergio Levi, anestesista rianimatore presso Città della Salute e della Scienza di Torino presidio CTO, in quest’occasione Medico di Gara dell’Equipe medica gestita dal professor Tredici, da sempre è presenza fissa a San Giorio nei momenti di tempo libero.

Un legame con il paese che inizia dalla nascita, in quanto i genitori da sempre hanno casa nella centrale piazza Velino ed il dottor Sergio Levi, oltre ad essere cresciuto in questo villaggio, per un mandato amministrativo è stato anche consigliere comunale di maggioranza.

Un legame quindi strettissimo che è amplificato ancor di più dalla passione per la bicicletta che ha visto negli anni il dottor Levi dar vita ad epiche sfide sulle grandi salite del Giro e del Tour con compaesani a dir poco competitivi, come Valerio Baracchini.

Il dottor Levi nel tempo è stato anche uno dei grandi protagonisti della cronoscalata San Giorio-Città, classificandosi sempre ai primissimi posti della classifica, sfiorando sempre il gradino alto del podio di pochi centesimi.

E da anni ormai il dottor Levi unisce questa sua passione per il ciclismo con la sua attività professionale, percorrendo sempre mezzo Giro d’Italia in servizio come medico di gara.

Ed in questa veste ufficiale, il 25 maggio 2018, in occasione della tappa Venaria Reale-Bardonecchia con arrivo Jafferau, l’equipe medica guidata dal dottor Levi fece tappa a San Giorio per una foto ricordo con il sindaco Danilo Bar e con i compaesani.

Ecco allora la ghiotta occasione che si è presentata anche quest’anno, il 31 maggio, in occasione delle penultima tappa del Giro d’Italia, la Verres-Sestriere con passaggio epico al Colle delle Finestre. Il dottor Levi ed il suo staff in questa tappa hanno fatto postazione fissa proprio al Colle delle Finestre. Ma salendo, non poteva mancare la foto di rito. Ecco allora che in tarda mattinata l’equipe medica del Giro d’Italia si è fermata a San Giorio, in piazza Giordano Velino, proprio sotto la casa della famiglia Levi, per la foto di rito con il Sindaco Danilo Bar ed il vicesindaco Luca Giai e con il decano dei Volontari Aib in servizio Tinuccio Turbil.

Il tempo di un caffè e di due risate e via ognuno alle proprie postazioni: sangioriesi in servizio lungo la Statale 24 ed il dottor Levi, con la sua equipe, al Colle delle Finestre con l’arrivederci al prossimo passaggio del Giro sulle strade di San Giorio, per dare seguito a questa che è ormai diventata una bella tradizione.

Luca Giai

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.