Anche quest’anno la ricerca storico-scientifica sul nostro patrimonio culturale valsusino ha dato i suoi frutti. La Società di Ricerche e Studi Valsusini Segusium, con il patrocinio della Città di Susa, ha presentato sabato 7 dicembre, presso la Sala del Consiglio Comunale in Via Palazzo di Città, il numero 57 del Periodico. Il Periodico Segusium è una rivista annuale, nata nel 1964, che raccoglie al suo interno saggi e articoli volti a far conoscere, studiare e valorizzare il territorio valsusino.

periodico segusiumInfatti, da oltre cinquant’anni la Società segusina si propone di “tutelare il patrimonio storico, artistico, paesaggistico e culturale delle Valli di Susa e zone limitrofe, promuovere studi, favorire indagini su linguaggio e folklore locale, diffondere con pubblicazioni la conoscenza delle bellezze naturali, dei monumenti, della Storia”. Si propone di essere, in poche parole, un’enciclopedia della cultura valsusina.

Durante la presentazione del numero 57, in occasione anche del 55° anniversario dalla pubblicazione del primo numero della rivista, l’associazione ha lanciato il suo nuovo sito web aggiornato, in cui sarà possibile scaricare integralmente tutti i numeri, da 1 a 49 compreso, in formato pdf, cliccando sulle relative voci dell’elenco. L’Archivio consente anche di accedere agli indici dei numeri da 50 a 57: per il loro acquisto bisogna invece rivolgersi direttamente all’associazione Segusium. I riferimenti per mettersi in contatto con la Società di Ricerche e Studi Valsusini sono: tel. +39 0122 622445 – info@segusium.org.

Ilaria Genovese

© Riproduzione riservata