Dopo il grande successo del 2018 ad Alpignano si torna a immaginare un mondo di mattoncini.

La Pro Loco e il Comune, in collaborazione con l’associazione Amici del modellismo di Grugliasco, organizzano la seconda edizione della mostra di costruzione Lego® Alpignano Brick Fest

Sarà presente il diorama cittadino multipiano di “Amici del modellismo” che si sviluppa per circa 25metri quadri ed è realizzato da otto appassionati sul progetto di Emiliano Crestani, sedicenne di San Giorio di Susa.

Altro esempio di collaborazione è la nuova versione della caserma dei Vigili del Fuoco, realizzata da A. Gaviore e S. Isaia, un fantastico mix di suoni, luci e automazioni emozionanti.

Debutto in grande stile per Marco, Andrea e Paola Maffè di Vercelli, il loro è un diorama metropolitano che rappresenta un complesso residenziale che si sviluppa poi in una realtà produttiva industriale arricchita da un porto commerciale.

I treni in movimento saranno un po’ ovunque, ne vedrete alcuni alla stazione Candiplatz di Monaco di Baviera realizzata da Luca Gianniti, altri si snoderanno su una lunghissima rete ferroviaria realizzata dai collezionisti C. Granzotto e M. Dutto, circa 100 metri lineari sui quali viaggeranno gli spettacolari convogli ferroviari prodotti dal 1960 a oggi.

A proposito di storia, da non perdere assolutamente la collezione di Davide Giacchino, perfetta passeggiata nel tempo che permetterà di ricostruire la storia del famoso mattoncino da quando, nel 1932, in una piccola falegnameria si è pensato di costruire giocattoli in legno. Leg godt, che nella lingua danese significa “gioca bene” ha generato il nome dell’attuale azienda Lego®.

Saranno altresì protagonisti dell’evento i giovani di due scuole della bassa Val di Susa capitanati da quattro fantastiche e intraprendenti coach.

Le squadre dai nomi molto fantasiosi quali Dynabyte, Cosmobot e Hydrobot hanno come coach Piera Taricco; Asterid e Apolloarrosto, hanno come coach B. Pelissero, Y. Rotatori e A. Falco.

Queste cinque squadre provengono dagli Istituti Comprensivi di Condove e Almese, hanno partecipato al campionato italiano di robotica educativa First Lego® League e ci mostreranno le loro attività ispirate a innovazione ed ecologia.

La mostra, ad ingresso gratuito, si terrà nei giorni sabato 11 e domenica 12 maggio nel Palasport di Alpignano sito in Via Migliarone,26 con i seguenti orari: sabato 14.30-19.30, domenica 9-13 e 14.30-18.30.

© Riproduzione riservata