La sera di lunedì 8 luglio al ristorante Hermitage di Avigliana il noto giornalista Orlando Perera è stato ospite del Rotary Club Susa e Val Susa. L’ex direttore del Tg3, professionista con alle spalle oltre 50 anni di esperienza, ha accolto l’invito del vicepresidente del Club Michele Ruffino e ha raccontato ai soci le sue esperienze.

Il presidente rotariano Oscar Bellone ha introdotto la serata presentando Perera, che ha relazionato sul lavoro di giornalista: “Al giorno d’oggi siamo vittime delle fake news ed è sempre più difficile distinguere la comunicazione di massa dall’informazione. Questa è per definizione l’oggetto del lavoro del giornalista: una trasparente e concisa divulgazione di notizie“.

Alla conviviale hanno preso parte tre giovani esponenti del nuovo Rotaract Susa e Valsusa, ai quali il relatore si è rivolto in modo particolare rimarcando che con la convinzione si può raggiungere qualunque obiettivo.

A conclusione dell’incontro una condivisione degli aneddoti più curiosi della carriera del giornalista, seguito dal ringraziamento al Rotary Club e dalla presentazione del suo nuovo libro “Gentili telespettatori del Piemonte, Buonasera“. Il volume, che raccoglie innumerevoli testi televisivi e scritti vari, riassume non solo la vicenda professionale dell’autore ma anche buona parte della storia recente di Torino e dell’Italia.

Sara Ghiotto

© Riproduzione riservata