Alta Valle

Il Sestriere Film Festival è in corso

La 14° edizione del Sestriere Film Festival è iniziata, sabato 3 l’inaugurazione ha visto come di consueto la sala del cinema “Fraiteve” piena in ogni ordine di posto, per assistere allo spettacolo del concerto della Fanfara Alpina Taurinense, che ha aperto la serata, poi la premiazione degli atleti di Sestriere parte del Comune e quindi il primo film in concorso “Monte Corno”.

L’evento è organizzato dall’Associazione Montagna Italia, con il Presidente del Festival Roberto Gualdi, in collaborazione con il Comune di Sestriere, con il contributo di Regione Piemonte e Camera di Commercio di Torino, la manifestazione ha lo scopo di promuovere la montagna attraverso il cinema d’alta quota.

Come detto per la serata inaugurale anche quest’anno c’è stato il concerto di brani classici e moderni eseguiti dalla Fanfara Alpina Taurinense, culminati con l’inno nazionale, “Il canto degli Italiani” e con Lucetta Perathoner, presentatrice ufficiale della Fanfara, che ha chiamato sul palco, per un ringraziamento speciale Giovanni Barberis, ex alpino e oggi Comandante della Stazione Carabinieri di Sestriere, che giusto un anno fa era in missione di pace a Gibuti in Africa. 

A seguire il Presidente del Sestriere Film Festival, Roberto Gualdi, ha chiamato sul palco il Sindaco di Sestriere, Gianni Poncet che ha annunciato che, “nel 2025, il Sestriere Film Festival sarà preceduto da un nuovo evento: Sport Awards Film Festival, una nuova rassegna dedicata allo sport e alle grandi imprese e ai grandi campioni delle varie discipline”.

Quindi c’è stato un momento dedicato dal Comune di Sestriere a “dare il giusto riconoscimento ai giovani atleti locali che si sono particolarmente distinti nella passata stagione nello sci alpino e nello snowboard”, così il Sindaco Gianni Poncet ha chiamato sul palco il vicesindaco Maurizio Cantele e l’Assessore Emanuela Ruspa Tedeschi, insieme a tutte le autorità presenti in sala, per “premiare gli atleti meritevoli appartenenti agli sci club che hanno sede a Sestriere o che si allenano al Colle, coordinati dall’associazione degli sci club nata per gestire gli allenamenti dei ragazzi sulle piste ottenute per tale scopo dal Comune di Sestriere in sinergia con Vialattea”.  

La serata si è conclusa con la proiezione del primo film in concorso: Monte Corno di Luca Cococcetta.

Il programma seguente:

Domenica 4, ore 21.00, talk con il Museo Nazionale del Cinema e proiezione di alcuni rari film degli anni dieci e venti, musicati dal vivo. Film in concorso “Give Back” e “Day Dream”. Film fuori concorso: “Cerro Torre Dance”, il diario di una grande sfida rivissuto 50 anni dopo…

Lunedì 5, ore 21, talk con il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese (Sasp) per i 70 anni di storia del Cnsas. Talk con il Cai Piemonte. Film in concorso: “Cambiamenti in quota” e “The great white whale”.

Martedì 6, ore 21. Talk con “Parco Alpi Cozie”. Docufilm fuori concorso, la vicenda della miniera di Beth a 120 anni dalla tragedia: “La miniera del Beth, sulle orme di Pietro Giani”.

Mercoledì 7, ore 21. Proiezione di fotografie di Alberto Casse. Talk con Film commission Torino Piemonte. Film fuori concorso: “Rispet”. Film in concorso: “La voce dei ghiacciai” e “The icing of the cake”.

Giovedì 8, film in concorso: “Lungo il torrente”, il Pellice, un fiume che si racconta; “Open your eyes”; “L’Europa in cresta”; “Alta Via 4000”; “Mirella d’arte e di montagna”; “A la tschertga da l’avieul nair”.

Venerdì 9, ore 21. Talk con presentazione e proiezione del video: “Il Carnevale di Champlas”. Film in concorso: “Jadis”. Film fuori concorso, per il 70° anniversario della salita al K2: “Italia K2” (restaurato in 4K).

Sabato 10, ore 11.30, concerto al rifugio Alpette con “Paolo Favini Sax4tet”.

Ore 21. Talk e presentazione del progetto: “Tra le case abb andonate” a cura di Paolo Rossi. Premiazione concorsi film e fotografie (Spirit of the mountain). Film fuori concorso: “Mount Saint Elias”.

Ricordiamo che per tutta la settimana saranno organizzate come eventi collaterali al festival, su diversi percorsi intorno a Sestriere, “Camminate”, con partenza alle 9.30 dall’ufficio turistico, e le “Performance nel verde”, con il soprano Silvia Lorenzi. Info su press@montagnaitalia. com e www.montagnaitalia. com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.