NOVALESA – Si terrà venerdì 9 e sabato 10 ottobre a Torino Italia smART Community, che nella seconda giornata farà tappa anche all’abbazia di Novalesa, in Valle di Susa.

La manifestazione, promossa da Pentapolis Onlus ed Eco in Città, ha come obiettivo primario il coinvolgimento di istituzioni, governo, imprese, enti di ricerca, università, fondazioni, società civile, media e start up nella costruzione di una società digitale sostenibile volta a maggior valorizzazione e migliore fruibilità dei beni culturali.

Italia smART Community è inserita anche nel programma del IV Festival Italiano dello Sviluppo Sostenibile organizzato dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. Una due giorni di convegni, iniziative e walkabout – esplorazioni radionomadi dedicati all’incontro tra innovazione, patrimonio artistico e turismo.

L’appuntamento all’abbazia benedettina dei SS. Pietro e Andrea è fissato per sabato mattina alle 11: un walkabout, vale a dire una conversazione mentre si passeggia, incentrata su “La matrice della smART community“.

Carlo Infante di Urban Experience trasmetterà in streaming web-radio approfondendo il tema della regola monastica benedettina come archetipo di smART community.

 

Sara Ghiotto

© Riproduzione riservata