La Federazione Italiana Escursionismo è un’associazione a carattere nazionale di protezione ambientale affiliata alla FEE (Federazione Escursionisti Europei), gestita attraverso Comitati Regionali.

Coinvolge oltre duecento associazioni ed opera per lo sviluppo del turismo e dello sport in molteplici forme promuovendo a livello agonistico la marcia alpina di regolarità e lo sci alpino. Come ogni anno per lo Sci Alpino, le Associazioni affiliate organizzano, con la collaborazione tecnica della Commissione Regionale FIE, e della A.S.D. Colomion s.r.l. un calendario di gare regionali per le diverse discipline: Slalom Speciale, Slalom Gigante, Super Gigante e Combinata, alle quali possono partecipare tutte le categorie di atleti e costituire soprattutto un momento di unione per dare la possibilità ai giovanissimi di gareggiare assieme agli adulti, aspetto questo non realizzabile in altre Federazioni.

Le singole gare sono valide per il Campionato Regionale e permettono la qualificazione ai Campionati Italiani di Sci Alpino FIE.

Per la stagione 2019/2020 sono previste sette gare nel periodo gennaio – marzo secondo il calendario seguente: domenica 5 gennaio 2020 gara GS, organizzata da Ski Team Valsusa, domenica 19, Gs, Bardonecchia Ski Academy, domenica 26 gennaio GS, Asd Liberi Tutti, sabato 8 febbraio SG, Commissione Sportiva FIE, domenica 16 febbraio, GS, Apd Nord Ovest, lunedì 24 febbraio, SL organizzato da Asd Colomion, sabato 29 febbraio SL con palo nano, dedicata ai bambini predisposta da Pool Associazioni, domenica 14 marzo, GS, Ski Team Joyful.

La 58° edizione dei Campionati Italiani di sci alpino si svolgerà invece dal 27 al 30 marzo ad Alleghe (Belluno). Per ulteriori e più dettagliate informazioni, si può contattare direttamente il delegato regionale sci Gianfranco Gallotti alla mail fiescipiemonte@virgilio.it – cell.: 3933852287.

© Riproduzione riservata