Cronaca

La fine del caldo opprimente si avvicina, ma il prezzo da pagare saranno forti temporali

Il dominio dell’anticiclone africano sta forse per terminare. Entro il fine settimana, infatti, ara più fresca proveniente dall’Atlantico sarà finalmente in grado di spazzare via gran parte della calura opprimente che da quasi un mese ormai sta attanagliando l’Italia.

I primi segnali di un cedimento della calotta anticiclonica si cominceranno a vedere nel pomeriggio- sera di oggi, martedì 13 agosto, quando alcuni temporali riusciranno a farsi largo quanto meno sull’arco alpino, ma forse riusciranno a raggiungere anche qualche pianura a nord del Po.

Le temperature caleranno di qualche grado ma soltanto nelle zone colpite dai temporali che, vista la mole di energia accumulata nelle ultime settimane, potrebbero risultare anche di forte intensità.

Per avere un cambio più deciso e generalizzato dell’aria bisognerà aspettare sabato 17 agosto, quando una perturbazione meglio organizzata riuscirà a valicare le Alpi, portando piogge e temporali anche forti, con possibilità di nubifragi e grandinate. Stesso discorso per domenica 18, mentre da lunedì 19 il sole dovrebbe tornare a splendere sulle nostre zone, in un contesto caldo, sì, ma senza gli eccessi delle ultime settimane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.