TORINO – Questa mattina, presso il Santuario di Santa Rita in Torino, è stata celebrata, da S.E.R. Mons. Roberto Repole Arcivescovo di Torino e Vescovo di Susa, una funzione religiosa in occasione della ricorrenza annuale di San Matteo, Apostolo ed Evangelista, proclamato Santo Patrono della Guardia di Finanza da Papa Pio XI il 10 aprile 1934.
La Santa Messa, presieduta da S.E.R. Mons. Roberto Repole, Arcivescovo di Torino e Vescovo di Susa, alla presenza del Comandante Regionale del Piemonte – Valle D’Aosta, Generale di Divisione Benedetto Lipari e del Comandante Provinciale Torino, Generale di Brigata Luigi Vinciguerra, ha visto la partecipazione delle principali Autorità Civili, Militari cittadine nonché di una rappresentanza di Finanzieri di ogni ordine e grado in servizio a Torino e delle Fiamme Gialle in congedo, appartenenti all’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia, accompagnati dai propri familiari.
La scelta del Santuario di Santa Rita, vicino alla sede del Comando Regionale Piemonte – Valle D’Aosta, ha consentito anche quest’anno – grazie alla rinnovata disponibilità del Parroco, Mons. Mauro Rivella, ad ospitare l’evento – di assicurare una nutrita partecipazione del personale, con la possibilità altresì di condividere questo particolare momento spirituale con i familiari.

In concomitanza con la ricorrenza del Santo Patrono, la Guardia di Finanza celebra anche la “giornata della memoria”, per ricordare i militari del Corpo che si sono sacrificati nell’adempimento del dovere.
Nel corso della cerimonia, in particolare, sono stati ricordati, alla presenza dei rispettivi familiari, il Brigadiere Antonio Rocco Cillo, deceduto nel 1973, il Finanziere Antonio Farci, deceduto nel 1971 e l’Appuntato Medaglia d’Oro al Valore della Guardia di Finanza Francesco Salerno, deceduto nel 2005, al quale è intitolata la caserma sede del Gruppo Ivrea.
Al termine del rito religioso, il Generale Lipari ha rivolto parole di vivo ringraziamento all’Arcivescovo di Torino, S.E.R. Mons. Roberto Repole, per aver presieduto la solenne celebrazione votiva di San Matteo, nonché i vertici di tutte le altre Istituzioni del territorio presenti alla funzione religiosa per il sostegno assicurato in ogni circostanza all’operato della Guardia di Finanza.
Con l’occasione, il Comandante Regionale ha altresì espresso parole di apprezzamento per il quotidiano servizio svolto da tutte le Fiamme Gialle piemontesi e valdostane con abnegazione e generosità, a tutela della legalità economico-finanziaria.
Luca Giai