Da alcuni anni è attivo nel comune di Caprie il servizio “Nonno Vigile“, un’iniziativa di volontariato che permette ai bambini di entrare e uscire da scuola in totale sicurezza.

I volontari che negli anni si sono offerti per quest’attività di sorveglianza hanno il compito di garantire sicurezza davanti alle scuole; controllando che nessun bimbo corra in mezzo alla strada, che non vi siano parcheggi selvaggi e che l’attraversamento dei bambini sia privo di rischi.

Per l’anno scolastico 2021/2022, il comune di Caprie è alla ricerca di nuovi volontari per potenziare tale servizio e garantire ai genitori una maggiore sicurezza. Al momento sono operativi alcuni volontari, ma non sono sufficienti per coprire tutti i turni nelle sedi di Caprie e Novaretto.

“Questo è solo uno dei tanti tasselli di una rete di volontariato e collaborazione tra cittadini che alla fine si può rivelare utile per diversi motivi. Basta immaginare di avere dei “nonni adottivi” che girano per i piccoli paesi e familiarizzano con genitori e ragazzi per capire quanto ne possa beneficiare una generale serenità di chi vive il paese” Ha detto il consigliere comunale Fabio Boggia.

L’iniziativa è rivolta a tutti coloro che abbiano del tempo da mettere a disposizione; non occorre altro se non andare in Comune a ritirare pettorina e paletta.

Eloisa Giannese

© Riproduzione riservata