Appuntamenti

La storia di Condove e della sua montagna nei filmati di Luigi Cantore e del Gruppo 33

CONDOVE – Ritorna anche quest’anno “Cinema sotto le stelle” a Prato del Rio. Un appuntamento dell’estate condovese che viene rilanciato ogni anno dalla passione di Luciano Midellino.

L’appuntamento, realizzato come sempre da Luigi Cantore e dal Gruppo 33 di Condove, è sabato 3 agosto alle 21 sul sagrato della chiesa che offre una vista mozzafiato sulla valle.

Luciano Midellino presenta l’edizione 2024 di “Cinema sotto le stelle” a Prato del Rio: “L’appuntamento di Prato del Rio è ormai da una decina d’anni un appuntamento molto atteso. Lo testimoniano ogni anno le tante persone che salgono in borgata per la nostra serata sotto le stelle. È per noi anche un modo vivo e partecipato di aspettare Vaccarezza e di prepararci così all’evento che si tiene ogni anno a fine agosto al sacrario. L’appuntamento di Prato del Rio è sempre possibile grazie a degli amici veri di Pradurì come il regista Luigi Cantore e come gli altri amici del Gruppo 33 di Condove che ci forniscono un’assistenza super. La serata sotto le stelle a Prato del Rio è poi anche il voler condividere una merenda sinoira in compagnia, raccontando fatti e personaggi della montagna condovese”.

E veniamo all’appuntamento di quest’anno di sabato 3 agosto. Luciano Midellino ci illustra la serata: “Quest’anno sarà una serata di filmati storici sulla storia di Condove e della sua montagna. Luigi Cantore ed il Gruppo 33 ci presenteranno infatti un toccante video di una ventina d’anni fa del nostro grande artista condovese Alexis, pittore, scultore e poeta nato nel 1912 e venuto a mancare nel 1983 che ha lasciato un profondo segno nella sua Condove e che vantava una personale amicizia col grande Charlie Chaplin. Non sarà l’unico omaggio alla storia di Condove e della sua gente, in quanto Luigi Cantore riproporrà altri momenti di vita montanara a Condove, per questo invito tutti a salire al fresco di Prato del Rio per una serata amarcord in salsa condovese”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.