Chiesa oggi

L’Abbazia di Novalesa dice addio a Padre Guido

Si è spento a Susa all’età di 94 anni, Padre Abate Guido Bianchi, osb. Nato a Padova nel 1929, divenne monaco nel 1946 prima all’abbazia di Praglia poi a San Giorgio a Venezia. Arrivò a Novalesa nel 1973 insieme ai monaci Daniele e Corrado, a don Pio Tamburrino e don Francesco Mancinelli. Con loro rimise in vita l’Abbazia della Novalesa e ne divenne Priore sino al 1988 quando fu eletto abate dell’Abbazia di Noci in Puglia, per poi spostarsi all‘Aquila dove fondò una nuova comunità monastica.

Dopo una vita dedita alla religiosità, spesa nel prodigarsi verso gli altri, con uno sguardo lungimirante ed una grande capacità di esternare il proprio pensiero coinvolgendo molte realtà, dedicandosi alla trasmissione del sapere con l’insegnamento e diffondendo la propria passione per il canto gregoriano, Padre Guido fece ritorno nella tanto amata Novalesa nel 2008.

Da pochi mesi , a causa di un aggravarsi generale delle sue patologie, era divenuto ospite della casa di riposo San Giacomo a Susa, dove questa mattina, 15 marzo, si è spento.

Ci uniamo al dolore della comunità monastica e di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.