È appena scoppiato il caso del cavalcaferrovia tra Susa e Bussoleno, sulla strada statale 25 del Moncenisio. Infatti, da giovedì 1° settembre, a partire dalle 8, il tratto che lo interessa, al km 48, sarebbe stato chiuso (poi, è notizia di oggi, c’è stato il rinvio di alcuni giorni, ndr.) totalmente al traffico, e fino a data da definirsi.
Lo ha deciso il responsabile della struttura territoriale dell’Anas, Angelo Gemelli, attraverso un’ordinanza datata 25 agosto.
Perché questa scelta? L’Anas, nell’aprile del 2017, aveva già istituito il divieto di transito ai veicoli superiori alle 20 tonnellate (poi ridotte a 3,5 dopo ulteriori controlli, nel 2019), a causa del cattivo stato di conservazione delle travi di bordo dell’impalcato.
Ora, dopo aver recentemente rilevato un aumento dello stato di degrado delle travi e dell’intera struttura, questa nuova decisione. Che fa discutere, perché l’Anas non parla assolutamente dell’apertura di un cantiere per effettuare i necessari lavori di ripristino.
Servizio su La Valsusa del 1° settembre.