È stato un confronto civile e pacato quello che si è svolto fra i candidati sindaci (Alberto Biddoccu, Edoardo Favaron, Stefano Olocco, Alberto Portigliatti Barbos e Patrizio Sgarra) nella serata di venerdì 17 maggio, nella Sala Consigliare “Luigi Cugno”.
Unico neo: l’assenza della candidata di Fratelli d’Italia, Daniela Zanella, che, attesa fino all’ultimo, ha invece dato forfait.
Il confronto è stato moderato dai giornalisti Alberto Tessa e Stefano Nangeroni, rispettivamente de La Valsusa e L’Eco del Chisone, ma è stato organizzato dalla sezione valsangonese dell’Anpi che ha “dettato” gli argomenti, basandosi sui risultati emersi dai 284 questionari che nei mesi scorsi erano stati distribuiti alla cittadinanza.
Nei questionari si chiedeva ai giavenesi quali fossero, secondo loro, le tre priorità che il nuovo sindaco dovrà affrontare subito dopo l’elezione.
“I temi legati alla tutela dell’ambiente e alla cura delle fasce più deboli (giovani e anziani) sono stati i più gettonati, ma l’argomento che ha vinto senza trovare alcun rivale è stato quello legato alla sanità: ben 171 intervistati lo hanno messo al primo posto”, ha spiegato Maria Cristina Ferro, volontaria dell’Anpi, ex docente del Pascal, che si è occupata di stilare questa particolare “classifica”.
Servizio su La Valsusa del 23 maggio. Di seguito il video della serata realizzato da Eloisa Giannese