Alta Valle

L’Asl To3 rinnova il progetto “Montagne Olimpiche” per l’assistenza medica turistica

È ripresto in questi giorni nelle alte valli del territorio Asl To3 il progetto di assistenza sanitaria “Montagne Olimpiche”, per il potenziamento dei servizi nei periodi di maggior affluenza turistica.  

L’azienda sanitaria ha riorganizzato la Continuità Assistenziale – ex Guardia Medica in tutto il comprensorio montano, attivando con il progetto “Montagne Olimpiche” la sede centrale del servizio, ad Oulx, e le 5 sedi satelliti distribuite territorialmente nei comuni di Bardonecchia, Cesana, Pragelato, Sauze e Sestriere.  

La novità più importante, rispetto agli scorsi anni, riguarda il numero telefonico da contattare per attivare il servizio di assistenza, che quest’anno sarà il numero verde europeo 116 117, al quale rivolgersi sia per le visite in ambulatorio sia per le eventuali necessità di visite a domicilio.  

L’organizzazione del servizio è stata modulata anche per il 2022 in base al periodo di maggior presenza turistica prevista, con “giorni verdi”, a media affluenza, e “giorni rossi”, ad affluenza turistica straordinaria, per i quali è stato programmato un ulteriore potenziamento.  

Il progetto interessa l’ampia area delle alte valli Susa e Chisone, composta dai sei Comuni dell’Unione Montana Comuni Olimpici – Via Lattea (Cesana Torinese, Claviere, Pragelato, Sauze di Cesana, Sauze d’Oulx, Sestriere) e dai Comuni dell’alta Val Susa (Oulx, Bardonecchia e Salbertrand). Coinvolge inoltre la Val Sangone, dove è stato attivato il servizio presso la sede della continuità assistenziale di Giaveno, con orario notturno feriale dalle 20 alle 8 e orario diurno festivo e prefestivo dalle 8 alle 20.  

Il servizio è gratuito per i residenti nel territorio Asl To3, mentre per i non residenti prevede il pagamento di un ticket di 25 € per le visite ambulatoriali e di 50€ per le visite a domicilio.  

È possibile infine anche per i non residenti rivolgersi ai Medici di Medicina Generale, negli orari dei loro ambulatori, con le stesse modalità e tariffe previste dal servizio di Guardia Medica turistica.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.