avigliana giornate fai
Appuntamenti

Le Giornate FAI di Primavera del 15-16 maggio approdano ad Avigliana

Le Giornate FAI di Primavera in programma in tutta Italia sabato 15 e domenica 16 maggio approderanno anche ad Avigliana. Con la Delegazione FAI Valle di Susa anche il nostro territorio ospiterà la più grande festa di piazza dedicata al patrimonio culturale e paesaggistico italiano.

Il principale evento che celebra arte, storia e natura torna a coinvolgere gli italiani grazie all’apertura di 600 luoghi in 300 città e 19 Regioni, visitabili in totale sicurezza e nel rispetto delle normative vigenti. I posti disponibili sono limitati; pertanto la prenotazione è obbligatoria sul sito www.giornatefai.it entro le ore 21 del giorno precedente la visita. Per prendere parte all’iniziativa è richiesto un contributo minimo di 3 €. Chi lo vorrà, potrà sostenere ulteriormente il FAI con contributi di importo maggiore oppure attraverso l’iscrizione annuale – sottoscrivibile online o in piazza in occasione dell’evento – o ancora con l’invio di un sms solidale al numero 45586, attivo dal 6 al 23 maggio 2021.

Ad Avigliana si terranno le visite guidate a cura dei narratori FAI e degli “Apprendisti Ciceroni®”, vale a dire gli studenti delle classi terze del locale Istituto “Galileo Galilei” a indirizzo turistico che nei mesi passati si sono preparati per vivere questa stimolante esperienza. Inoltre, alla Palude dei Mareschi sarà presente un accompagnatore naturalistico messo a disposizione dal Comune e alla chiesa di Sant’Agostino i volontari FAI saranno supportati da quelli dell’associazione Amici di Avigliana.

I visitatori troveranno gli stand FAI in corrispondenza di ognuno dei quattro luoghi oggetto delle visite.
La giornata, che gode del patrocinio e della collaborazione del Comune di Avigliana, è resa possibile grazie alla disponibilità dell’Istituto “Galileo Galilei” di Avigliana, dell’Asl To3, dell’Ente di Gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie, dei Salesiani Don Bosco della Madonna dei Laghi; al supporto della Croce Rossa Comitato di Villardora, dell’associazione Amici di Avigliana e della tipografia Melli di Borgone Susa.

Le aperture delle Giornate FAI di Primavera 2021 ad Avigliana

  • Parco Naturale Laghi di Avigliana – Palude dei Mareschi
    Apertura sabato 15 e domenica 16 maggio, visite ore 10, 11, 15 e 16
  • Chiesa di S. Agostino e Bosco del Monte Piocchetto
    Apertura sabato 15 e domenica 16 maggio, dalle ore 10 alle 18
  • Santuario della Madonna dei Laghi
    Apertura sabato 15 maggio dalle 10 alle 16 e domenica 16 maggio, ore 10:30 e dalle 13 alle 17
  • Chiesa di San Bartolomeo – Riservata agli iscritti FAI
    Apertura sabato 15 e domenica 16 maggio, dalle ore 10 alle 18

Sara Ghiotto 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.