Ricordare Giulio e Cleo, rendere loro omaggio e rievocarli con i loro tratti distintivi, il loro modo di fare e riscoprire la loro intensa pratica dell’arte, che ha accompagnato la loro vita ed è stato motivo di grandi soddisfazioni e diffusi apprezzamenti pubblici e privati.
In tanti hanno conosciuto Giulio Vigna e Cleonice Montanari in Vigna per tutti semplicemente “Cleo”, due personalità che ci hanno lasciato alcuni anni fa e che hanno portato molti di Giaveno, della Val Sangone e anche oltre, ad avvicinare e conoscere le lavorazioni e le produzioni di ceramiche, di argilla e il Raku di Cleo e Giulio, in particolare ma anche gli acquerelli lievi e la pittura sulla ceramica, attratti dalla raffinatezza e dalla bellezza dei lavori. Molti sono stati anche allievi di Cleo e Giulio, con punto di riferimento nell’attività di via XX Settembre a Giaveno. Era facile dire “dove c’è Cleo” e tutti sapevano di questa fucina artistica.
Su iniziativa e volontà della famiglia, dei figli Riccardo, Enrico e Germen, da giovedì 23 a domenica 26 novembre, a San Bernardino di Trana dove hanno vissuto, verrà aperta la loro casa e qui saranno in mostra le tante e diverse opere realizzate dai due artisti nella loro carriera.
Saranno esposti anche lavori meno noti come quelli a pastello di Giulio, ma anche una ricca serie di ceramiche Raku, maschere e dipinti. “ Con Giulio& Cleo Home vogliamo anche dare seguito al lavoro di archiviazione della produzione di mamma Cleo e di papà Giulio, che abbiamo intrapreso da un po’ di tempo. – dice Riccardo Vigna -. Un impegno per dare continuità e futuro di memoria alla loro esperienza artistica e creativa.”
La mostra nella casa d’artista sita in via Rivoli 14, in frazione San Bernardino di Trana, sarà visitabile nei quattro giorni dalle 9 alle 18 o chiamando il numero 338.6490700.