Appuntamenti

Le Voci delle Valli tornano a raccontare

Case di riposo, giardini, biblioteche, scuole, mercati, centri di aggregazione giovanile e poi piazze e cortili. Sono i luoghi che ospiteranno le due giornate, venerdì 8 e sabato 9 novembre, dedicate alle Voci delle Valli. Ad animare questi spazi dei nostri paesi con momenti di lettura ad alta voce, saranno i volontari che hanno aderito all’iniziativa. Una storia, quella delle “Voci” iniziata nell’estate del 2020 (periodo fortemente segnato dalla pandemia) con la creazione del Registro delle Voci delle Valli ideato dal Conisam il Consorzio dei Servizi Sociali della Valle di Susa e della Val Sangone. Un’iniziativa che si è allargata a macchia d’olio su tuttto il territorio coinvolgendo tante persone che, in modo spontaneo, si sono messe a disposizione per cercare e creare spazi nei quali leggere ad alta voce libri, poesie, leggende, favole, racconti.
Un’esperienza che si è rafforzata dimostrando che la condivisione della lettura è un’attività ricca di benefici per la salute di tutti che, rinforza la comunità nei suoi legami e nelle relazionali e sociali.
Ancora una volta, venerdì e sabato in numerosi luoghi delle valli di Susa e Sangone, tanti volontari doneranno la loro voce, leggendo brani tratti da libri, raccontando storie, leggendo poesie, diffondendo compagnia e benessere. Volontari che si potranno riconoscere dal nastro rosso che porteranno intorno alla gola con la scritta: “Io dono la mia voce”.
Le iniziative messe in programma:

Venerdì 8 novembre
In mattinata: attività di lettura e laboratori riservati agli alunni dell’I.C. Centopassi presso: scuola dell’Infanzia e primaria di Sant’Antonino (2ª A), scuola dell’infanzia e primaria di San Didero (4° e 5°), scuola dell’infanzia e primaria di Vaie (1°), Scuola primaria di Villar Focchiardo (pluriclasse, 3° e 4°).
Biblioteca di Venaus, in mattinata e nel pomeriggio: Storie ad alta voce per i bambini della scuola dell’infanzia e Primaria.
IC Condove, Scuola dell’Infanzia Collodi: letture a classi aperte di Rosicchio, il mostro dei libri e Rosicchio in biblioteca… si salvi chi può, libro scritto e illustrato da bimbi di 5 anni e dedicato ai compagni più piccoli.
Ore 10 : nei locali del Fiocco della RAF di Sant’Antonino, Libri volanti, letture e laboratorio rivolto ai bambini a cura di operatori, volontari del CST “Filarete”, del CAS “Per filo e per segno” e dei CIT insieme all’I.C. Centopassi.
Oulx, RSA Casa Nazareth: Raccontami una storia! Letture con gli ospiti della RSA e i bambini della scuola primaria di Oulx accompagnate da una lezione di DanzaMovimento Terapia a cura di Monica Re.
Ore 10: Scuola dell’infanzia di San Giorio: Un disgusto di rospo, dedicato al valore delle piccole cose. Letture a cura del CST “Il Filo di Arianna” di Coldimosso.

Ore 10.30: Chiusa di San Michele – Centro Polivalente: Echi di guerra… voci di pace , letture con i bambini della scuola primaria a cura della Biblioteca.
Ore 11, Salbertrand, Comunità SMNA e RA Galambra: La natura si racconta, narrazioni sulla natura che cambia e le persone che crescono.
Ore 15, Giaveno, parco comunale: Letture animate con gli educatori della Cooperativa Arcobaleno.
Ore 15,30, Susa, RSA Beato Rosaz, letture e poesie sull’autunno a cura di Valeria Vigna, Elisabetta Lambert, Elisabetta Bonino, Marina Chiapusso e Donatella Bolley insieme all’animatrice Selene.
Ore 16, Susa – RSA Casa Boretto: Storie e memorie, laboratorio di lettura interattiva a cura del Centro Culturale Diocesano di Susa.
Ore 16.30, San Didero, spettacolo Le 3 sorelle a punta a cura del gruppo teatrale “Gli Smemorati” con la partecipazione di Loredana Fanzola e Vanessa Serravalle, della Biblioteca del Bosco NAD/Asd NAD di Chianocco e dell’Associazione Sovrappensiero.
Ore 17, Bussoleno Lungo Dora Gastaldi 1: La magia della voce, letture magiche insieme ai bimbi del laboratorio di Gioco Teatro.
Ore 21, Biblioteca di Villarfocchiardo: Letture ad Alta Voce.

Sabato 9 novembre
Ore 10. RSA Casa Perodo Bauchiero Condove: lettura di brani Il tempo del bosco di Mario Calabresi. Letture a cura di Norma Raimondo.
RSA Casa Baratta di Villar Dora: letture libere a cura dei volontari.
RSA Casa Amica di Chiomonte: Reading musicale a cura di Riccardo Humbert e Carla Ricci.
Frazione Traduerivi-Susa: A colazione con… Beda il Bardo! Le fiabe di Harry Potter. Letture e colazione a cura di Valentina Orsola e Marco Siano
Biblioteca di Condove: letture ad alta voce con i volontari.
Ore 10, Sant’Antonino, Centro culturale Farmacia del Sapere: La cosa più importante, lettura condivisa per bambini dai 3 ai 7 anni.

Ore 10,30: Biblioteca di Caprie: Letture in occasione de La mela e dintorni.
Biblioteca di Avigliana: I Sabati Favolosi – Fanne buon uso! Letture ed attività per bambini e bambine dai 3 ai 7 anni a cura della Coop. Biosfera.
Ore 10,30: Biblioteca di Chianocco: Storie di fate.
Ore 11: Biblioteca Jella Lepman di Caselle: letture in mansarda per bambini 0-6 anni delle volontarie del servizio Civile.
Ore 11: Sant’Antonino, Piazza della Pace: Poesie in piazza: letture e dono di poesie in collaborazione con il progetto “Zero Spreco”
Ore 15: Biblioteca Mattie: letture.
Ore 15,30: Bruzolo, Borgata Bigiardi: Il diario della maestra di borgata, letture tratte dal libro “Alè magistra, alen!” racconti di un tempo e visita al museo etnografico.
Ore 16: Oulx Casa Mistral Fondazione Time 2, i ragazzi di C’Entro Junior.
Biblioteca di Cesana Torinese: Voci in Festa!
CasAsac di Condove: Storie e merenda, letture per bambini dai 4 anni.
Biblioteca di Trana: merenda e letture animate per i più piccoli.
RSA Villa San Tommaso di Buttigliera Alta: Nonna raccontami una storia, presentazione e letture di alcuni estratti del libro di favole “Nelle sere” di Simona Salice.
RSA La Gherusìa, Bussoleno: Letture in musica, letture accompagnate dal suono dell’arpa di Mariella Mauro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.