Il Sestriere Film Festival prosegue oggi, mercoledì 2 agosto, con la quinta serata, dedicata all’Ente di Gestione Aree Protette Alpi Cozie.
Saranno presenti Alberto Valfrè, Presidente e Luca Marello, Direttore con Gianni Valente, regista del film “Campioni di biodiversità” che verrà proiettato la sera stessa, e Luca Giunti, guardiaparco.
Verrà proiettato anche un video conclusivo dedicato ai Laghi del Beth che unisce la natura alla parte storico-naturale delle miniere.
“Le Aree protette delle Alpi Cozie sono un vasto sistema di aree e zone protette nelle Alpi occidentali del Piemonte, comprendono 4 Parchi naturali regionali, 2 Riserve naturali speciali e 16 Zone speciali di conservazione di Rete Natura 2000.
Nel complesso contano: 35.473,80 ettari di superficie protetta su più valli alpine: Valle Susa, Val Chisone e Val Sangone con un’incursione in Val Germanasca. Questo territorio ha una grande varietà di specie animali e vegetali, alcune delle quali particolarmente preziose dal punto di vista della conservazione perché piuttosto rare o addirittura endemiche di un’area ristretta.
I Parchi delle Alpi Cozie si definiscono campioni di biodiversità, ma non solo: in queste aree protette si trovano anche varie e interessanti testimonianze storiche e culturali, molte delle quali recuperate e valorizzate”.
Il video “CAMPIONI DI BIODIVERSITA'” racconta l’intero ecosistema tutelato partendo dalla pianura del Parco naturale dei Laghi di Avigliana ai Parchi di montagna dove marmotte, cervi e stambecchi sono le mascottes del Parco naturale Orsiera Rocciavrè, del Parco naturale Gran Bosco di Salbertrand e del Parco naturale della Val Troncea raggiungendo le diverse zone speciali di conservazione (ZSC) con specie o ambienti ritenuti prioritari dall’Unione Europea, per la particolare importanza naturalistica.
Appuntamento dalle ore 21,00 al Cinema Fraiteve di Sestriere, sempre ad ingresso libero.