Alta Valle

L’Ente di Gestione Aree Protette Alpi Cozie al Sestriere Film Festival

Il Sestriere Film Festival prosegue oggi, mercoledì 2 agosto, con la quinta serata, dedicata all’Ente di Gestione Aree Protette Alpi Cozie.
Saranno presenti Alberto Valfrè, Presidente e Luca Marello, Direttore con Gianni Valente, regista del film “Campioni di biodiversità” che verrà proiettato la sera stessa, e Luca Giunti, guardiaparco.
Verrà proiettato anche un video conclusivo dedicato ai Laghi del Beth che unisce la natura alla parte storico-naturale delle miniere.

“Le Aree protette delle Alpi Cozie sono un vasto sistema di aree e zone protette nelle Alpi occidentali del Piemonte, comprendono 4 Parchi naturali regionali, 2 Riserve naturali speciali e 16 Zone speciali di conservazione di Rete Natura 2000.
Nel complesso contano: 35.473,80 ettari di superficie protetta su più valli alpine: Valle Susa, Val Chisone e Val Sangone con un’incursione in Val Germanasca. Questo territorio ha una grande varietà di specie animali e vegetali, alcune delle quali particolarmente preziose dal punto di vista della conservazione perché piuttosto rare o addirittura endemiche di un’area ristretta.
I Parchi delle Alpi Cozie si definiscono campioni di biodiversità, ma non solo: in queste aree protette si trovano anche varie e interessanti testimonianze storiche e culturali, molte delle quali recuperate e valorizzate”.

Il video “CAMPIONI DI BIODIVERSITA'” racconta l’intero ecosistema tutelato partendo dalla pianura del Parco naturale dei Laghi di Avigliana ai Parchi di montagna dove marmotte, cervi e stambecchi sono le mascottes del Parco naturale Orsiera Rocciavrè, del Parco naturale Gran Bosco di Salbertrand e del Parco naturale della Val Troncea raggiungendo le diverse zone speciali di conservazione (ZSC) con specie o ambienti ritenuti prioritari dall’Unione Europea, per la particolare importanza naturalistica. 

Appuntamento dalle ore 21,00 al Cinema Fraiteve di Sestriere, sempre ad ingresso libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.