La cooperativa La Maruna di Villar Focchiardo, con il patrocino dei Comuni di Bussoleno, Mattie, Meana, San Giorio e Villar Focchiardo, organizza un ciclo di incontri teorico pratici sulla castanicoltura denominato “Nel castagneto”. Tre gli appuntamenti: due incontri più teorici ed uno di prove pratiche di innesto direttamente nel castagneto.

Si inizia venerdì 29 marzo alle 21 nel Centro Anziani di piazza Abegg. Dopo il saluto e l’introduzione del presidente della cooperativa Roberto Plano, il dottor Andrea Rolando della Regione Piemonte relazionerà sul tema “Tecniche colturali, potatura, innesti, concimazione, irrigazione e gestione del sottobosco”.

Secondo appuntamento teorico venerdì 5 aprile alle 21 nella sala polivalente di Mattie. Relatori il professor Tullio Turchetti della CNR Firenze che parlerà della difesa dalle patologie ed il dottor Massimo Bariselli del servizio fitosanitario della Regione Emilia Romagna.

Ultima lezione in campo sabato 13 aprile alle 9 a Mattie in località Varsinà dove si svolgeranno tecniche pratiche di innesto.

Per informazioni 338 6118021.

Luca Giai

© Riproduzione riservata