Susa. Ci sono libri che una volta iniziata la lettura bisogna portarla a termine, quando le vicende si intrecciano e si aprono continue nuove porte, di cui si intuisce un legame, ma mancano degli elementi risolutivi, che si scopriranno solo alla fine.
“L’inferno dentro”, di Aldo Cubito è uno di quei libri, ti trasporta nella storia e nei luoghi che racconta. E’ ambientato in Italia, tra Venezia e la Sardegna e negli Stati Uniti. Narra di qualcosa di molto introspettivo, qualcosa che: “che scava nel profondo dell’essere umano, alla ricerca della sua vera essenza”.
Aldo Enrico Cubito con “L’inferno dentro”, edito da “Sillabe di Sale”, è al suo quarto romanzo pubblicato.
“L’ultima avventura … assistere al mio funerale” del 2015 (Ed. L’artistica di Savigliano), “Un passaporto per l’immortalità” e “Il sole sorge ancora” (entrambi editi da “Sillabe di Sale”) gli altri romanzi, mentre il primo libro in assoluto, di poesie e fotografie dal titolo “In un soffio”, è stato pubblicato nel 2010. Queste sono le più recenti opere dello scrittore segusino che da molti anni coltiva questa passione.
Cubito nacque a Venaria Reale il giorno di Natale del 1945, come riporta nella sua biografia, dal 1978 vive a Susa. Ha lavorato per ventidue anni come guardia al Parco Orsiera Rocciavrè.
La scrittura iniziò con le poesie, ancora in ambito scolastico, ma già allora con riconoscimenti. Che sono continuati nel tempo, ricordiamo la partecipazione con vittoria del premio di poesie “Augusta Segusium” nell’80 e ’81, nel 1985 a Terni, viene insignito del titolo di “Accademico di Merito” siglato dall’Accademia Valentiniana. Ancora altri riconoscimenti e premi al “Secondo festival della Poesia” Avigliana 1987, al “Premio di Poesia e piccola antologia di Voci”, Cafasse 1989, fino al La Spezia nel 2013
Oggi le poesie sono oltre mille, oltre 100 le trasmissioni radiofoniche di “l’Angolo della Poesia”, come autore, commentatore e conduttore e dove oltre le proprie poesie, sono presenti molti altri autori della valle. A tutto questo si sono affiancati racconti e commedie, rappresentate in diversi paesi della Valle, di cui è stato anche attore e regista. Ci sono anche quelle dedicati ai bambini, rappresentate nelle scuole e centri estivi della Valle fornendo, oltre i testi, la regia e le sceneggiature.
“L’inferno dentro” è l’opera più recente di Aldo Cubito, finito di stampare nel febbraio 2023, è un’opera intensa, da leggere tutta d’un fiato, se possibile, perché gli eventi si evolvono in continuo e solo le ultime righe completeranno il racconto, permettendo così la completa comprensione di tutta la vicenda.
Il libro è disponibile presso la cartolibreria 10 e lode a Susa, le librerie di Fossano e Levaldigi oppure richiedendolo a: cubitolibri@gmail.com.
Buona lettura.