Serie C Regionale Femminile Girone ”A” – 6° Giornata di Andata – Campionato 2022-2023
Serie C Regionale Femminile – GIRONE “A”
PALLAVOLO MONTALTO DORA vs. ISIL VOLLEY ALMESE MASSI
Risultato: 1 – 3 (Parziali dei Set: 25/23; 14/25; 11/25, 21,25)
1° Arbitro : Sig.ra Rosa Maria MONTAPERTO
ISIL VOLLEY ALMESE MASSI : 18 Alexia Civita – 1 Arianna Fustini – 20 Adina Georgiana Ganea – 15 Matilde Gauna – 11 Michelle Greco – 9 Rebecca Marengo – 22 Anna Mondino (L1) – 7 Chiara Morando – 6 Giulia Morando (K) – 16 Gaia Sarasso (L2) – 10 Federica Sesia – 21 Elena Terragno. 1°All.: Paolo BERNARDINELLO – 2°All.: Marco ROMERO – Dirigente Acc.: Giuseppina SALERNO
Montalto Dora – Sesta partita di campionato e l’ISIL VOLLEY ALMESE MASSI gioca in trasferta, in casa della PALLAVOLO MONTALTO DORA.
Prima dell’inizio della presente gara un “minuto di silenzio” è stato accompagnato da un lungo applauso, da tutto il commosso pubblico presente nella palestra di Montalto Dora, per ricordare così una Ex Atleta montaltese, purtroppo, prematuramente scomparsa: alla Famiglia dell’Atleta e a tutta la Società Pallavolo Montalto Dora vanno anche le più sentite condoglianze di casa Isil.
Ma parliamo ora della partita con il racconto di GianLuca Morando.
Un primo set iniziato, tutto sommato, ben ordinato in campo per entrambe le Compagini con un gioco “testa a testa” che sembrava una sorta di “battaglia” mossa punto dopo punto senza che una Squadra prevalesse definitivamente sull’altra. Alla fine però il merito soprattutto va alle Avversarie che sono state capaci sul finale del primo set, più o meno sul punteggio di 22 a 21 (giocando una pallavolo convincente fatta di recuperi, una buona difesa e attacchi semplici ma decisamente efficaci), di mettere la cosiddetta “marcia in più” per superarci e vincere, con merito, il primo set con il risultato di 25 a 23.
Senza scomporsi troppo il nostro Staff in panchina ha fatto quindi presente e ricordato, alle nostre Ragazze, tutto quanto ci aspettava quest’oggi a Montalto Dora oltre a ricordare il duro lavoro effettuato in palestra per arrivare preparate sino a qui.
Rientrando in campo, sebbene la parte iniziale del secondo set sembrasse incanalarsi sul “binario” dell’alternanza nella gestione del punteggio (come raccontato nel primo parziale), dopo qualche giro di cambi abbiamo dovuto attendere sino al risultato di circa 12 a 10 per Noi per permettere poi alla nostra “scintilla” mentale (finalmente) l’accensione del nostro “mood”.
Dopo questa “accensione”..organizzando in campo meglio il nostro gioco, alzando un pochetto il tasso tecnico e aumentando carattere ed aggressività abbiamo ricevuto solo buoni feedback dalle nostre Ragazze per scappare subito via, vincendo in modo agevole con il risultato di 25 a 14 per Noi, pareggiando subito il conto.
“Uno a Uno” indica il tabellone luminoso in palestra.
Se questo “mood” è stato efficace per organizzare questo cambiamento in campo allora deve essere valido anche per gli altri parziali, parrebbero essersi dette durante il cambio campo le ns. Ragazze.
E infatti anche il terzo parziale è stato quindi, diremmo assai velocemente, conquistato dal nostro Team con un insindacabile risultato di 25 a 11.
Nel Quarto ed ultimo parziale, abbiamo assistito ad un coraggioso ritorno in campo da parte delle Ragazze del Montalto che, resistendo sino al risultato di 12 a 11 (sempre a nostro favore), non sono più riuscite però a recuperare, come avvenuto invece nel primo Set, i punti necessari per gestire la presente gara. Conseguentemente siamo riusciti a gestire il gioco (sempre con qualche punto di vantaggio rispetto le Avversarie) per raggiungere la meta della vincita del presente ed ultimo Set con il risultato finale di 25 a 21.
Questo incontro termina qui con il risultato di 3 a 1 per la nostra Squadra, bissando quindi il risultato di “Coppa Piemonte” che aveva visto vittoriose (allora per 2 set a 1) le vigorose Atlete Almesine in casa.
Come al solito non possono mancare le parole di Coach Paolo BERNARDINELLO. Avvicinato a bordo campo, subito al termine della partita, ci rivela: “Personalmente siamo contenti (con tutto il ns. Staff) perchè abbiamo giocato una bella gara. Primo set a parte, dove siamo partite decisamente contratte (e così facendo abbiamo permesso alle nostre Avversarie di esprimere il loro miglior gioco), dal secondo parziale in avanti abbiamo cambiato marcia a partire dalla battuta che, diventando più incisiva, ci ha consentito caparbiamente in campo, punto dopo punto, di imporci nelle fasi di gioco con un buon atteggiamento ed attenzione, permettendoci di esprimere quindi al meglio il nostro Volley. Voglio fare i complimenti alle ns. Atlete per la reazione avuta dopo il primo set perso: questo risultato rispecchia la reazione e l’intensità del nostro gioco espresso in campo. Continuiamo così!
Più in dettaglio sul prossimo incontro:
Abbiamo comunque ancora tanta strada da fare ma la direzione è quella giusta! Dal canto nostro, sappiamo di poter e di dover crescere ancora molto. Ciò che sicuramente può farci viaggiare in un’unica direzione è lo spirito con cui vengono affrontati allenamenti e gare. Dobbiamo continuare così, un passo alla volta, anche perché sabato sarà una partita molto difficile contro una Squadra che sta facendo molto bene: sappiamo quindi che dobbiamo prepararci ad una “battaglia” perché in palio ci sono punti importanti. E Noi ci alleneremo….. per essere pronte!
Grazie a questo successo (ma anche al risultato delle altre partite di giornata) l’Isil rosicchia ancora un punto alla “Prima in classifica”, seppur provvisoria, del presente Girone “A” Femminile 22-23 attualmente rappresentata dall’ UNION VOLLEY PINEROLO (con 17 punti), rafforzando anche il 2° posto nella classifica momentanea (con 16 punti maturati in 6 partite), con ben 2 punti di distacco dalla Società che occupa oggi il 3° posto nella stessa classifica.
E l’Isil giocherà proprio contro questa attuale Squadra il prossimo turno al “PalaTigre” di Almese: SABATO 19 NOVEMBRE 2022 alle ORE 19.00 nell’incontro previsto per il 7° turno stagionale arriva il VICOFORTE VOLLEY CEVA BAM agli ordini di Coach Lele Pagliuca.
Luca Giai