SAN GIORIO – Lo “Spettacolo della Montagna” taglia il traguardo della sua ventinovesima edizione. E ovviamente non può mancare ovviamente il tradizionale appuntamento di borgata Adrit, porta d’accesso del parco Orsiera Rocciavrè.
La rassegna, proposta da Onda Teatro sotto la direzione artistica di Bobo Nigrone, torna all’Adrit sabato 13 luglio alle ore 21,30 con lo spettacolo “Marie” di e con Silvia Elena Montagnini, con supervisione artistica Bobo Nigrone, supervisione scientifica Prof. Silvia Casassa – Dip. Chimica / Unito, disegno luci e allestimento Marco Alonzo.
All’Adrit rivive quindi la storia di Marie Curie. Ci introduce allo spettacolo il direttore Nigrone: “Marie Curie non è stata solo una scienziata immensa, una pioniera dell’emancipazione femminile; Marie è stata un’avventuriera, un’esploratrice nel vero senso della parola. Ha navigato in mari di pregiudizi e difficoltà scegliendo sempre la sua rotta, con una dedizione ascetica allo studio e alla scienza, ma anche un amore incommensurabile verso la natura e l’essere umano. Lo spettacolo in forma di monologo racconta, con pochi oggetti scenici, uno spaccato storico incredibile: quello dei primi del Novecento, periodo in cui tutto è possibile, le Grandi Guerre sono ancora da venire, il Positivismo alimenta la speranza e la Scienza è il baluardo dell’evoluzione del genere umano. In questo contesto si colloca Maria Sklodowska, una giovane polacca che con le sue sole forze e – per un periodo – un grande uomo di fianco, riesce a fare una scoperta che rivoluzionerà il mondo a venire”.
Novità di quest’anno è che lo spettacolo è a pagamento, con biglietto a 5 euro.
Luca Giai