Appuntamenti

Morgan per il Concertone di Ferragosto a Sportinia.

SAUZE D’OULX – Il grande giorno del Concertone di Sportinia è arrivato. Lunedì 15 agosto ritorna il tradizionale e sempre più atteso Grande Concerto di Ferragosto delle Montagne Olimpiche, realizzato dal Comune di Sauze d’Oulx e dall’Unione dei Comuni Olimpici della Via Lattea.

Un concerto, sempre ad ingresso libero, che ha visto sin dal 2010 ai 2.000 metri di Sportinia i più grandi protagonisti della musica italiana: Antonella Ruggiero, Nicola Piovani, Enrico Ruggeri, Malika Ayane, Roberto Vecchioni, Eugenio Finardi e Noemi nel 2019.

Poi lo stop causa Covid nel 2020 e, sempre a causa delle limitazioni legate alla pandemia, nel 2021 i sette concerti in sette rifugi.

Quest’anno si torna all’antico con il concertone nel grande prato di Sportinia, anfiteatro naturale dell’evento.

Per il concerto della rinascita il Festival Scenario Montagna porta a Sauze d’Oulx un artista con la A maiuscola come Morgan.

Marco Castoldi in arte Morgan è infatti cantautore, musicista polistrumentista, scrittore, compositore, divulgatore musicale e talent scout.

Un artista che non ha bisogno di grandi presentazioni, perché è di quelli che basta la parola. Ma, così tanto per citare uno dei suoi successi più noti, è sufficiente ricordare come il suo singolo del 2003 “Altrove” verrà considerata la canzone più bella del millennio secondo una classifica della rivista musicale Rolling Stone e nel 2015 riceverà il disco d’oro. C’è poi il Morgan giudice di talent show da X Factor ad Amici a The Voice. La sua abilità nello scoprire talenti e metterli in luce tramite canzoni di alto livello, lo ha fatto entrare nel Guinness dei Primati come giudice che ha vinto il maggior numero di edizioni di talent show al mondo.

A Sauze d’Oulx Morgan presenterà il suo ricco repertorio e sarà anche l’occasione per ascoltare il suo ultimo lavoro il singolo, “Battiato (mi spezza il cuore)”: una canzone, che è anche una poesia, dedicata al Maestro della musica italiana.

Il Sindaco Mauro Meneguzzi invita al concertone: “Con grande piacere invitiamo nuovamente tutti a Sportinia per il Concertone di Ferragosto dopo due anni di stop forzato. Come sempre il concerto sarà gratuito e considerata la vastità dell’area si potrà rispettare tranquillamente il distanziamento. Per un concerto che è anche di rinascita dopo queste due estati di assenza, abbiamo il piacere e l’onore di ospitare un big della musica leggera italiana come Morgan che aggiunge il suo prestigioso nome all’albo d’oro degli artisti che qui abbiamo avuto il piacere di ospitare. L’invito è quindi di salire a Sportinia per gustarsi un concerto di alta qualità all’aria aperta a 2000 metri”.

NOTE TECNICHE PER IL CONCERTONE DI SPORTINIA

Il concerto è previsto per le ore 11.30 in Località Sportinia (terrazza Capanna Kind), è gratuito e non è necessario prenotare.

Per accedere a Sportinia si può:

Prendere la seggiovia che parte da Prariond.

Costo €.10.00 – Biglietti in prevendita presso l’Ufficio del Turismo oppure direttamente alla cassa ubicata alla partenza dell’impianto. Orario (solo per il giorno 15/08) 9-17 in orario continuato.

A piedi seguendo i sentieri 7 (da campetto Clotes) e 10 (pista da sci n°11) – cartina in distribuzione presso l’Ufficio del Turismo / segnaletica ad hoc per la giornata.

In auto direzione Richardette, Stazione Sperimentale Alpina (ex Vezzani).

La strada verrà chiusa dalle ore 10 alle ore 13 circa in località Pian della Rocca. Dopo tale orario bisognerà proseguire a piedi su strada pianeggiante per raggiungere Sportinia in circa 20 minuti.

Luca Giai

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.