La Cer (Comunità di Energia Rinnovabile) fortemente voluta dal Comune è ai nastri di partenza. Statuto e regolamento sono già pronti, ora si tratta soltanto di capire che forma giuridica darle (se cooperativa o cooperativa di comunità), ma l’obiettivo dell’amministrazione è stato centrato.
Quando usciranno i decreti attuativi, la cui pubblicazione è stata procrastinata dal Governo Draghi e da quello attuale, si potranno davvero mettere a frutto i numerosi progetti e le preziose collaborazioni con altri enti fin qui maturati.
La Cer è stata presentata nel dettaglio alla cittadinanza sanganese venerdì 10 marzo, durante un affollato incontro pubblico in Agorà (c’era almeno una sessantina di persone), dal sindaco, Alessandro Merletti, e dall’assessora Alessia Cerchia che molto si è spesa in questi mesi per arrivare a questo punto.
Martedì 14, infine, “Sangano Energia Comune” (questo il nome scelto per la Cer) è stata presentata in Regione, alla presenza dell’assessore al Bilancio Andrea Tronzano.
Servizio su La Valsusa del 16 marzo.