Da oggi, giovedì 23 luglio, sarà disponibile in molte librerie d’Italia (e anche in e-book) un volume, pubblicato da Dario Flaccovio Editore, di Palermo, che si pone l’ambizioso obiettivo di segnalare una serie di borghi, sparsi per tutto il Belpaese, indicandoli come meta ai turisti, soprattutto italiani, che in un anno particolare come questo, condizionato pesantemente dall’emergenza sanitaria dovuta all’epidemia, avranno deciso di muoversi alla scoperta di quanto di prezioso può esserci a pochi chilometri da casa.

Il libro, intitolato “In viaggio tra i borghi d’Italia”, racconta il fascino di 92 luoghi italiani davvero preziosi e incastonati tra tutte le regioni, narrati, oltre tutto, da chi li vive e li ama.

L’idea di questo volume è nata in seguito all’iniziativa editoriale “Racconta il tuo borgo e ripartiamo dall’Italia”, promossa durante il lockdown dall’editore Flaccovio e dal blog di viaggi VoloGratis.org, e si è tradotta in quest’antologia di racconti.

Tra i racconti selezionati a far parte di quest’opera corale, ce n’è anche uno che riguarda la Valle, ed in particolare la città di Susa, scritto da Giorgio Brezzo, redattore de La Valsusa.

Servizio su La Valsusa del 23 luglio.

Bruno Andolfatto

© Riproduzione riservata