BUSSOLENO – Il ritorno del guerriero: dopo un anno e mezzo senza correre, Angelo Morino si classifica nono assoluto alla 7 edizione del Rally Vigneti Monferrini, evento motoristico organizzato da VM Motor Team e Race Motorsport Italia che si è disputato a Canelli sabato 23 e domenica 24 marzo.
Un Rally valido come prima tappa del CRZ2 (Coppa Rally Zona 2) che comprende Piemonte e Liguria. Una gara che ha fatto registrare un boom di iscritti con ben 161 partecipanti di cui 140 vetture moderne e 21 storiche.
Numeri incredibili per una gara che ha visto il successo di Elwis Chentre che, anche a Canelli, ha dimostrato la sua classe cristallina, avendo la meglio sul pilota di casa Jacopo Araldo e su Luca Arione al termine delle nove prove speciali.
Ma il dato eccezionale dice che al nono posto assoluto si è piazzato il rientrante pilota bussolenese Angelo Morino, navigato dalla giavenese Mara Miretti, alla prima gara in assoluto sulla nuova auto la Skoda Fabia Rally 2 Evo. E fa impressione in distacco: Angelo Morino è arrivato a 1:14,08 dal valdostano vincitore. E questo nonostante una foratura a San Marzano Oliveto che ne ha pregiudicato un piazzamento ancora più prestigioso.
Morino è giustamente soddisfatto del suo risultato: “L’ultima mia gara risale ad un anno e quattro mesi or sono e non avevo mai visto la macchina con cui ho disputato questo rally. Ma domenica stavo bene. Arrivo da cinque mesi di preparazione in cui il mio trainer Renee mi ha aiutato a superare problemi di mal di schiena che mi portavo dietro da tempo. Sono davvero soddisfatto per come ho guidato questa bomba di auto, e mi son tolto la soddisfazione, da buon vecchietto, di mettere il muso davanti a tanti promettenti giovanotti, oltretutto con parziali assolutamente interessanti. Purtroppo una foratura ci ha privato di un risultato ancora più performante. Ci sta è stato un errore mio di valutazione perché non ho più la vista di un falco ma bensì quella di un colombo, del tenente Colombo”.
Morino ha parole di vero elogio per la sua navigatrice: “In questo mio rally di rientro alle gare sono stato navigato in modo straordinario da Mara Miretti di Giaveno che aveva in gara anche il promettentissimo figlio Matteo Ceriali. Mara è davvero una signora navigatrice, molto completa e presente in macchina sotto tutti gli aspetti, Una navigatrice di grande esperienza, capace anche di gestire un pilota anziano, ma ancora molto vivace. Con lei abbiamo in previsione di disputare in questa stagione 7 o 8 gare e son sicuro che ci divertiremo”.
Prossimo appuntamento per Angelo Morino il Rally di Alba: “Il 12 e 13 aprile si corre la 18ª edizione del Rally Regione Piemonte che due anni or sono ha ereditato la tradizione del Rally di Alba. Quest’anno il Trofeo Silvio Stroppiana sarà valido per la massima serie italiana: il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco & per la Coppa Rally di Zona. Un Rally affasciante e impegnativo con oltre 100 km di gara in totale. Proveremo a dire la nostra anche su queste strade nel cuore della Langa”.
Non può mancare una serie di grazie da parte di Angelo Morino: “Un grazie va agli sponsor che mi sostengono in questa avventura e a tutti coloro che mi permettono di avere una macchina al top. Un grande grazie va poi ai miei tifosi e a tutti gli appassionati che mi seguono e mi fanno sentire la loro vicinanza. Tutti assieme siamo un grande team”.
Luca Giai