Sabato 7 dicembre, dalle ore 9.30 alle ore 13, la sede di Susa del Liceo Norberto Rosa ha aperto le sue porte agli studenti che, il prossimo anno, dovranno scegliere quale percorso di studi superiori intraprendere. L’open day ha dato la possibilità ai ragazzi di parlare con studenti, ex studenti e professori, di fare domande e di trovare risposte e chiarimenti ai propri dubbi. Inoltre, il liceo ha organizzato per l’occasione una serie di laboratori e visite guidate presso i locali della scuola.
In Aula Magna, al piano terra, l’accoglienza è stata riservata agli studenti interessati all’indirizzo Scienze Umane mentre, al primo piano, si sono tenuti gli incontri dedicati al Liceo Classico. Cinque laboratori si sono ripetuti nel corso della mattinata: i laboratori “Biblioteca” e “Greco”, curati dalle prof.sse Vanessa Pelissero e Paola Re Viglietti; il laboratorio “Informatica”, condotto dal prof.ssa Simona Bosisio; il laboratorio “Scienze Umane”, presentato dalla prof.ssa Erika Palillo; infine, il laboratorio “Scienze Naturali”, proposto dalla prof.ssa Maura Bruno.
L’open day non è l’unica proposta di orientamento offerta dal Liceo Norberto Rosa di Susa. Il 10 e il 21 gennaio, su prenotazione, sarà infatti possibile seguire le “lezioni a porte aperte“, momento in cui gli studenti e le loro famiglie potranno visitare la scuola e assistere ad alcune lezioni in base agli indirizzi di studi di interesse. Verrà rilasciato un certificato di partecipazione all’iniziativa da consegnare alla scuola media eventualmente come giustificazione per l’assenza dalle lezioni.

Ilaria Genovese

© Riproduzione riservata