Il Formont Valsusa, centro professionale di Oulx, offre all’interno una scolarizzazione e formazione che poi ha dei risvolti pratici immediati.
Questa linea di istruzione passa anche dagli stage esterni a cui sono chiamati gli studenti nei loro ambiti specifici sempre in strutture di alto livello che possano offrire gli strumenti per conseguire una maggiore sicurezza nel lavoro.
In questo caso è da segnalare lo stage formativo a Monaco, che gli studenti Mattia, Alessandro, Alice e Princess, del Corso Tecnico di Cucina IV anno, hanno concluso con successo.
Spiegano dal Formont Valsusa. “All’interno dei percorsi di formazione c’è una fase nella quale il processo di apprendimento viene spostato dall’aula all’ambiente lavorativo di riferimento. Per questo motivo lo stage è ritenuto da noi del Formont un momento di apprendimento molto significativo dell’intero percorso di formazione. Lo stage costituisce un’esperienza formativa molto utile ai giovani che per la prima volta si confrontano con il mondo del lavoro. Lo stage è un’opportunità per apprendere nuove competenze, consolidare quelle già in nostro possesso, capire come funziona un’organizzazione e aprirsi un passaggio verso il mercato del lavoro.“